Blog

5 situazioni di viaggio in cui sono uscita dalla mia comfort zone

Vorrei viaggiare da sola ma ho paura. Questa è la frase che più spesso mi sento dire dalle ragazze che mi seguono su Instagram . Provo ad indagare sulle loro paure cercando di capire cosa le frena e le ragioni sono indefinite. “Ho paura”, “Non ci riesco e basta”. Capisco allora che si tratta semplicemente di comfort zone. 

Maledetta, sempre lei. 

la comfort zone è quella in cui l’individuo è in uno stato di non ansietà. Questo perché conosce tutto alla perfezione e sa come agire e muoversi. Il viaggio per noi è l’ignoto, quindi viaggiando, per giunta da sole, andremo ad uscire dalla comfort zone. 
alcune di noi ce la fanno, si ostinano a voler provare questa esperienza proprio per questa ragione. Altre invece, ripetono la stessa frase ma nulla, la comfort zone prevale. 

Comunque già il viaggio in sé ti fa uscire dalla comfort zone, ma le situazioni assurde che ti possono capitare in viaggio ancora di più. Eh si perché sono proprio quelle che fanno crescere. 
Su Instagram avevo parlato in un reel già di 3 situazioni di viaggio che mi si sono presentate davanti (più o meno comuni) . Qui allunghiamo l’elenco a 5. 
In quale di queste ti rispecchi¿ Buona lettura¡ 

5 situazioni di viaggio che mi hanno fatto uscire dalla mia comfort zone

1- Prendere il mio primo volo da sola

Se conosci un pò la mia storia sai quando ho cominciato a viaggiare da sola e per quali circostanze. 

Il mio primo aereo è stato per Cadice, destinazione che ho raggiunto a Febbraio in occasione del Carnevale. Nonostante parliamo di Spagna , avevo una paura folle. Ricordo che il volo era da Milano (all’epoca vivevo a Torino). Non dormii la notte al solo pensiero, che poi cosa pensavo? Il classico “e se succede qualcosa” ma non sai cosa. 

Quando entrai in aeroporto, ti giuro, volevo fare retrofront. Ma poi, non chiedermi come, la mia mente mi ha assistita. Non solo sono partita, ma ho vissuto un’esperienza bellissima, quella che , se ci pensi, mi porta a scrivere questo articolo oggi. 

situazioni di viaggio che mi hanno fatto uscire dalla comfort zone, prendere il mio primo volo da sola

2 – Il mio primo Couchsurfing

Se mi conosci un pò sai che sono una veterana di questa piattaforma. 

Ma che cos’è Couchsurfing? E’ una piattaforma che ti permette di essere ospitata dalle persone del posto. 

SE VUOI CAPIRE COME USARLA, LEGGI QUI.

Usai la prima volta Couchsurfing durante il mio on The Road in Sicilia nel lontano 2016. Stavo cercando sistemazione a Palermo. 

Mi ricordo che ha risposto alla mia richiesta questo ragazzo del posto, leggermente apprensivo. Mi mandava tantissimi messaggi ancor prima della mia partenza, e per questa ragione non ero sicura se farmi ospitare al 100%. Alla fine abbiamo chiarito questo aspetto e sono stata a casa sua, ma nonostante avessi una camera tutta per me non solo ho chiuso a chiave, ma  messo i bagagli dietro la porta, non si sa mai!

3- Quando ho mangiato la prima volta un insetto esiccato

Devi sapere che io col cibo sono schizzinosa. Già per cominciare io non mangio pesce. Con le verdure ho fatto progressi grazie ai viaggi. 

Tuttavia su alcune cose faccio proprio fatica, come ad esempio gli insetti. Io non li mangerei neanche morta, ma ricordo che ero in Sudafrica e la famiglia che mi stava ospitando insistesse per farmi mangiare un bruco esiccato. Mi dicevano che io non me ne sarei resa conto, ha solo il gusto di una chips!  Ed effettivamente era vero! Però l’idea di stare a mangiare un bruco… ancora oggi faccio fatica a “digerire” la cosa 😀 

situazioni di viaggio che mi hanno fatto uscire dalla comfort zone, mangiare un insetto in Sudafrica

4 – Il mio primo autostop

Si, in viaggio sono talmente spericolata che ho voluto provare anche questa esperienza. Mi trovavo in Corsica e siccome lì è comune praticarlo mi sono detta: perché non provarci? 

Lascio il resort in cui stavo lavorando e mi avvio verso la statale. Alzo il pollice in maniera molto timida e dopo due minuti si ferma una macchina. Per fortuna erano donne.

E’ iniziato così il mio autostop lungo l’isola francese, e non ti dico che in quel giorno ho sviluppato tutti i miei istinti e capacità sensoriali. A differenza di Couchsurfing, in cui tu hai un sito di riferimento che fornisce il feedback a chi ti ospita, qui fai letteralmente affidamente solo tu te stessa. Se azzecchi bene, ma se sbagli puoi rimetterci anche la vita!

Comunque si, qui mi sono veramente spinta oltre, e ne vado fiera. 

LEGGI MEGLIO QUI LA MIA ESPERIENZA CON L’AUTOSTOP!

situazioni di viaggio che mi hanno fatto uscire dalla comfort zone, fare autostop in Corsica

5 – Provare il bagno alla turca

Ho avuto l’onore di provare questa esperienza in Malesia. Stavo svolgendo un viaggio Singapore – Malesia, e avevo cominciato con Singapore, il paese futuristico dell’Asia (sembra New York). Da lì mi sono spostata in Malesia via bus. 

Ricordo che, dopo aver attraversato il confine via terra, ci fanno fermare in un “autogrill” . Vado in bagno e mi ritrovo davanti non solo la turca, ma la sola possibilità di lavarsi con il doccino. Non si finisce mai di imparare :D.

situazioni di viaggio che mi hanno fatto uscire dalla comfort zone, bagno alla turca

Quali sono le esperienze di viaggio che ti hanno fatta uscire di più dalla comfort zone? 

Ti leggo nei commenti!

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *