Indicazioni su cosa vedere a Montreux , i periodi migliori dell’anno in cui andare, dove dormire , come arrivare e i posti da visitare nei dintorni
Nel cuore delle Alpi svizzere, affacciata sul lago di Ginevra, si trova la città di Montreux. Una tappa consigliata se visiti la Svizzera in un weekend, dove il relax si combina a festival di rilievo e la storia di grandi personaggi legati al mondo dello spettacolo lascia spazio ai famosi mercatini di natale.
Se è la prima volta che mi stai leggendo mi presento subito: mi chiamo Flavia e viaggio da 8 anni da sola! La Svizzera è chiaramente una delle mete che ho visitato, tra queste Montreux, e devo ammettere è tra le città che ho amato di più soprattutto nel periodo del Natale.
Oggi la nostra Giuly Jack ti consiglia cosa vedere a Montreux in giornata. Pronta a scoprirlo? Continua la lettura dell’articolo!

Cosa vedere a Montreux
La città vecchia di Montreux
Sulla collina sopra la città si trova la parte storica di Montreux, o città vecchia. Una zona residenziale da raggiungere a in 20 minuti a piedi dalla stazione centrale e da cui ammirare lo spettacoloso panorama del lago di Ginevra, delle montagne svizzere, delle case color pastello che si intersecano in piccoli vicoli e da cui prender parte ad escursioni tra i boschi come quello del sentiero delle Gorges du Chauderon.

Il lungolago di Montreux
Se cerchi un luogo in cui trascorrere un pomeriggio romantico questo e’ il lungomare di Montreux o Promenade. Una passeggiata che si estende da Vevey a Villeneuve per tredici chilometri sulle sponde del lago Lemano.
Ma non temere non dovrai percorrerlo tutto, ti basterà camminare 40 minuti all’ombra di piante esotiche per poter vedere la famosa statua di Freddie Mercury, riposarti nella panchina degli amanti di pronte ai Queen Studio Experience, ammirare la statua della principessa Sissi e poi visitare lo storico Castello di Chillon.
VUOI FARE UN GIRO IN BARCA SUL LUNGOLAGO? CLICCA QUI!

Castello di Chillon
Costruito nel 12° secolo su una roccia affacciata sul lago di Ginevra tra i comuni di Veytaux e Villeneuve. La fortezza e’ stata centro delle opere d’arte di personaggi come Rousseau, Hugo, Delacroix e Courbet grazie anche alla sua posizione strategica che offre atmosfere surreali specialmente durante il crepuscolo. Per quasi quattro secoli e’ stato dimora dei Conti di Savoia, poi dei Bornesi e in seguito dei Vodesi, oggi i suoi 25 edifici, le sale di rappresentanza, le volte sotterranee, le stanze originali sono visitate da oltre 400.000 visitatori durante l’arco dell’anno.
I biglietti di ingresso si acquistano online per un costo di 13,50 CHF ad adulto, mentre gli orari di apertura variano durante l’arco dell’anno. Da Novembre a Febbraio e’ aperto dalle 10:00 alle 17:00 (rimanendo chiuso il 25 Dicembre e 1 Gennaio), da Aprile a Settembre dalle 9:00 alle 19:00, da Marzo ad Ottobre dalle 9:30 alle 18:00 .

Cosa vedere su Freddie Mercury a Montreux
Anche i Queen si innamorarono di Montreux durante la loro prima visita della città nel 1978, scegliendo di registrare 7 dei loro album nei “Mountain Studios”. Freddy Mercury si trasferì a vivere in questa città durante l’ultimo anno della sua vita, traendo massima ispirazione dalle atmosfere che lo circondavano tanto da dedicargli la canzone “A Winter Tale” e sceglie il lago di Ginevra come copertina dell’album “Made in Heaven”.
Dove abitava Freddie Mercury a Montreux
Nel 1980 Freddy Mercury acquisto’ la Duck House, una casa di legno affacciata sul lato di Ginevra da cui trasse ispirazione per la copertina di “Made in Heaven”. Iniziò’ anche a ristrutturare un appartamento sul Quai des Fleurs di cui non vide mai la realizzazione.
Cosa vedere su Freddie Mercury a Montreux
Mountain Studios
Dentro il Casino’ Barriere di Montreux sono costuditi i Mountain Studio, al cui interno si puo’ vivere una delle esperienze piu’ caratteristiche e spettacolari per gli amanti dei Queen. Tutti i giorni dalle 9 alle 21 infatti e visitabile gratuitamente lo spazio espositivo dedicato alla band, “Queen: The Studio Experience Montreux”, in cui ripercorrere 17 anni (1978-1995) di storia della musica. Si potranno infatti sperimentare le ambientazioni, osservare i costumi di scena, ascoltare i diversi brani studiati e registrati in quegli anni dagli artisti.
Statua di Freddie Mercury
La statua dedicata a Freddy Mercury si trova di fronte al mercato centrale di Montreux. Progettata dalla scultrice ceca Irena Sedlecká, la statua fu inaugurata nel 1996, divenendo ispirazione per una copia in miniatura presente al Dominion Theatre di Londra.

Dove dormire a Montreux
Io andrò con il mio gruppo a Novembre a Montreux per i Mercatini di Natale e dormirò all’Hotel Eden Palace, a pochissimi minuti dal lungolago . Potrai decidere se fare come noi oppure scegliere un’altra sistemazione.
Come raggiungere Montreux
Montreux è vicinissima all’Italia. Poche ore e la raggiungi.
Come raggiungere Montreux in treno
E’ possibile arrivare in treno a Montreux partendo direttamente dall’aeroporto di Ginevra, in un’ora di viaggio ad un costo di 13 CHF, o dalla stazione centrale di Ginevra in 1h ad un costo di 25 euro. Se invece si proviene da citta’ vicine ci sono dei treni diretti da Losanna in 25minuti a 14,17 euro o anche da Milano Centrale con un tragitto di 3h a 70 euro.
Come raggiungere Montreux in aereo
L’aeroporto piu’ vicino a Montreux e’ quello di Ginevra, il quale si trova dall’altra parte del lago sulla sponda occidentale e dista in auto o treno circa un’ora.
Quando andare a Montreux
Il lago di Ginevra e’ visitabile in diversi momenti dall’anno in base alle esperienze e le escursioni che si vogliono vivere, da quelle nella natura nei periodi autunnali, alle escursioni in treno tra i vitigni in primavera, alle escursioni sulla piste di ghiaccio in inverno. La citta’ di Montreux inoltre prende vita durante i numerosi eventi musicali, come a luglio il famoso Montreux Jazz Festival, e le feste, come i mercati di Natale tra i piu’ belli e suggestivi conosciuti come Montreux Noel. Durante questo evento infatti tutto il lungolago si illumina di luci natalizie proponendo attrazioni per tutte le fasce d’età.
Da tenere in considerazione la stagionalità. Infatti l’estate e’ un periodo di altissima stagione e affluenza turistica, a differenza dei periodi invernali di Ottobre e Dicembre, in cui e’ bassa stagione, ci sono meno turisti e i prezzi calano.

Ora hai tutte le informazioni necessarie su cosa vedere a Montreux.
Puoi decidere se andare per conto tuo, oppure , se vuoi avere il viaggio già pronto, potresti prendere in considerazione la mia offerta:
WEEKEND PER DUE PERSONE A MONTREUX DURANTE I MERCATINI DI NATALE A PARTIRE DA 309€ A TESTA