Blog

Cosa vedere in Uzbekistan in una settimana

Se vuoi organizzare un viaggio in Uzbekistan di una settimana ecco i posti che non devi assolutamente perdere.

La prima domanda che potresti porti è se basta una settimana per visitare l’Uzbekistan. Ti direi che sarebbe preferibile maggior tempo per poter scoprire tutte le meraviglie che ha da offrire. Tuttavia, di seguito troverai le destinazioni che puoi visitare in Uzbekistan se hai a disposizione sette giorni in un viaggio in treno nelle Vie della Seta.

Continua a leggere l’articolo della nostra Giulia

SEGUI GIULY_JACK SU INSTAGRAM!

Come spostarsi in Uzbekistan

I mezzi di trasporto migliori per muoversi in Uzbekistan sono il treno ad alta velocità e il noleggio della macchina. In entrambi i casi riuscirai a visitare diversi luoghi di interesse con facilità. 

Per maggiori dettagli leggi Viaggio in Uzbekistan: Cosa sapere prima di partire

Cose da vedere in Uzbekistan

L’ Uzbekistan è ricco di architettura e tradizione e i suoi luoghi sono permeati di magia e misticismo. Tra fortezze remote, laghi che stanno scomparendo, moschee colorate le attrazioni da visitare non mancano. 

Ma cosa c’è da vedere in Uzbekistan? Ecco 4 destinazioni da visitare in una settimana.

Tashkent

La capitale dell’Uzbekistan non è solo il luogo di ingresso nel paese ma partendo dalla piazza Amir Timur potrai visitare:

  • il Museo Amir Timur, con la sua cupola dallo stile orientale e gli interni ricoperti di marmo, foglie d’oro e affreschi;
  • la Torre dell’orologio;
  • Il complesso di Khast- Imam, in cui vedere la tomba di uno dei primi iman del Tashkent ;
  • I Bazar di Chorsu, uno dei piu’ grandi nell’Asia Centrale.

Samarcanda

Samarcanda è stata riconosciuta dal Times come la destinazione piu’ allettante del 2023, per le sue moschee dalle cupole verdi, i mausolei gioiello e per essere il cuore della Via della Seta.

Ma non solo questo la rende speciale, infatti Samarcanda è lo Specchio del Mondo grazie alla sua storia e numerose attrazioni che ha da offrire ai visitatori.

A Samarcanda non puoi infatti perderti:

  • La piazza di Registan, centro del commercio di Samarcanda, una vera e propria opera architettonica;
  • Il Mausoleo Gur-Emir, qui potrai immergerti nella storia di Samarcanda. Infatti lo stesso contiene le tombe di sovrani, scienziati e pensatori dell’epoca;
  • La Moschea Bibi Khanum, una delle piu’ grandi nel mondo islamico risalente al XIV-XV secolo;
  • Il Mausoleo di San Daniele, un luogo sacro e leggendario, il cui nome proviene dai resti di San Daniele profeta biblico del Vecchio Testamento;
  • L’Osservatorio di Ulugbek uno degli osservatori piu’ rappresentativi del medioevo grazie anche alle particolari ricerche effettuate in loco;
  • La Necropoli di Shakh-i-Zinda, il tesoro di Samarcanda. Una vera e propria opera d’arte dove gli stili di diverse parti del mondo si intrecciano per dare vita ad una delle opere piastrellate piu’ ricca al mondo.

Bukhara

Il centro storico di Bukhara , o “luogo felice”, è stato incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.  Infatti grazie ai suoi 140 monumenti storici, il mausoleo di Ismail Samani, il minareto, la fortezza e le moschee, Bukhara e’ riconosciuta come la Perla d’Oriente.

Ma ecco alcune delle cose da vedere a Bukhara:

  • La Moschea Magoki-Attori,  situata nel centro storico della città è riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO;
  • La casa museo di  Fayzulla Khojaev, famoso statista e politico combattente per la parità dei diritti;
  • Il Poi Kalyan, un complesso architettonico di edifici in cui si trovano una moschea e una madrasa sovrastate da un minareto alto 46 metri;
  • L’Ark di Bukhara, la Fortezza della città;
  • Il Mausoleo dei Samanidi, piu’ antica costruzione della città simbolo della rinascita dell’architettura uzbeka dopo la conquista degli arabi;
  • Il Mausoleo di Chashma-Ayub è un luogo sacro per diverse religioni grazie alla sorgente di Giobbe, la cui acqua ha proprietà curative e ed esaudisce i desideri di chi la beve;
  • La Miri-Arab Madrasa, anch’essa inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è una istituzione religiosa ed educativa islamica del XVI sec.

Gijduvan

Gijduvan è perfetta se vuoi entrare a contatto con la popolazione uzbeka. Infatti Gijduvan è famosa per l’arte della ceramica. Qui puoi trovare diversi laboratori in cui vengono tramandate per generazioni le tecniche di lavorazione locali. Grazie a questi artisti la ceramica è diventata famosa in tutto il mondo.

Anche a Gijduvan puoi trovare la Mandrasa Ulugbek, il piu’ importante monumento della citta’ in quanto costruito in uno dei momenti piu’ gloriosi dell’architettura dell’Asia Centrale.

Sei hai a disposizione una settimana per il tuo viaggio in Uzbekistan queste sono le destinazioni che riuscirai a visitare spostandoti facilmente in treno. Ma ci sono molti altri luoghi che potrai scoprire come Margilon, centro dell’industria tessile dell’Uzbekistan, Registan, luogo di maioliche, mosaici e maestose medressa, la Valle della Fergana o il lago d’Aral e i suoi pescherecci. 

Se ti piacerebbe andare in Uzbekistan ma non conosci nessuno che ti seguirebbe sulla Via della Seta, sto organizzando un viaggio di gruppo con altre solitarie come te. 

SCOPRI IL VIAGGIO IN UZBEKISTAN NELLE VIE DELLA SETA DAL 26 APRILE AL 3 MAGGIO

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *