Indicazioni su cos’è una sim virtuale, su come usarla su Iphone e Android, quali sono le migliori marche per viaggiare all’estero e restare connesse
Sim virtuale. Ne hai mai sentito parlare?
Ciao! Se è la prima volta che mi stai leggendo il mio nome è Flavia e viaggio da 8 anni da sola.
Sono quel tipo di persona che può stare senza molti oggetti di viaggio ma non senza connessione. Primo perchè senza Google mi sento letteralmente persa, non so orientarmi. Secondo perchè creo spesso contenuti per il mio blog e i miei canali social quindi Internet in questi momenti è fondamentale.
Appena atterro dall’aeroporto, la prima cosa che faccio è andare nei chioschetti che vendono le SIM e acquistarne una. Tuttavia, anche nei casi l’aeroporto non chiude mai o resta aperto fino a tardi (mezzanotte per intenderci) i negozi che vendono le SIM chiudono intorno alle 20.30-21. Quindi spesso sono arrivata con l’ultimo volo e non ho avuto la possibilità di connettermi. E fidati diventa un casino se vuoi raggiungere con i mezzi tuoi l’albergo.
Ma in mio e in vostro aiuto è arrivata la sim virtuale, una sim che praticamente si sostituisce a quella fisica dell’operatore del posto.
Ma come funziona esattamente? E soprattutto quali compagnie acquistare?
Adesso ti spiego tutto nell’articolo 🙂
Che cos’è una Sim virtuale?
Una sim virtuale è una sim che sostituisce letteralmente una sim fisica. Viene attivata direttamente dall’operatore telefonico.
Come funziona una Sim virtuale sul telefono?
L’e- sim , letteralmente embedded SIM = scheda telefonica integrata è un microchip presente all’interno del nostro telefono su cui si possono attivare diversi piani tariffari.
Quindi quello che devi fare è semplicemente collegarti sul sito Internet della compagnia con la quale desideri farlo e seguire le istruzioni di installazione della sim virtuale sul tuo telefono.
Quali sono i vantaggi di una Sim virtuale?
I vantaggi dell’avere quando viaggi una sim virtuale al posto di una sim fisica sono tanti;
- è immediata: appena fai l’iscrizione al sito, ti arriva via mail il QR code per attivarla. Quindi questo significa che la puoi veramente fare in qualsiasi momento, prima di imbarcarti o addirittura quando sei arrivata in aeroporto!
- mantieni la sim italiana: il tuo telefono diventa automaticamente un dual sim perchè appunto essendo la sim virtuale non hai bisogno di estrarre quella fisica dal telefono;
- piani tariffari diversi in base alla destinazione in cui stai andando;
- assistenza h24 da parte degli operatori.
Quali sim virtuali scegliere quando viaggi all’estero?
Ti ho spiegato cos’è una sim virtuale , come si applica sul tuo telefono e quali sono i vantaggi nell’utilizzarla. Ora invece cerchiamo di capire quali sono i brand presenti sul mercato e quali sono i loro pro e contro, in modo che tu possa fare una scelta per il tuo prossimo viaggio!
Airalo
È la SIM virtuale più conosciuta. Il piano tariffario avviene in base al volume di dati utilizzati. Pro
I suoi pro:
- Facile da installare automaticamente quando si acquista un piano tramite la loro app.
- Disponibile nella maggior parte dei Paesi.
- Funziona bene in Europa, ma a macchia di leopardo in Africa e in alcune zone dell’Asia (come segnalato da altri).
- Offre un piano tariffario a zone (ad esempio, il piano Europa è utile in tutta Europa)
I suoi contro:
- .nonostante quello che dicono, l’assistenza clienti è h24 ma non risponde subito. Infatti se sei in una situazione di emergenza devi comunque aspettare
- non ti avvisa se il saldo si sta per esaurire, ti ritrovi all’improvviso un calo dei GB disponibili.
VUOI ACQUISTARE LA TUA SIM VIRTUALE CON AIRALO? CLICCA QUI!
Alosim
Nata in Canada, il suo piano tariffario avviene in base al volume dei dati utilizzati.
Pro:
- Installazione automatica quando si acquista un piano tramite la loro app per iPhone, ma stanno lavorando per fare una cosa simile anche per chi acquisterà con Android.
- Offre prezzi a zone (ad esempio, il piano Europa è utile per l’Europa occidentale o l’Asia).
- Consente il tethering tra il telefono e il laptop o altri dispositivi
Contro:
- disponibile in meno paesi rispetto ad Airalo, ma anche su questo stanno lavorando
Holafly
E’ l’unica sim virtuale in cui il piano tariffario viene applicato in base al tempo e non al volume della connessione dati. L’azienda nasce in Spagna ed è completamente fondata da donne, motivo di orgoglio in più 🙂 .
I suoi pro:
- Installazione automatica con un codice QR. Non è necessaria un’app per controllare i saldi, poiché non funziona in base al volume di dati. È possibile verificare la validità accedendo al sito web.
- Funziona con dati illimitati a tempo (5 giorni, 10 giorni, ecc.) anziché a volume (500 MB / 1 GB), il che è molto più utile quando si viaggia.
- Non c’è un’app, basta collegarsi al sito web per vedere quanti giorni sono rimasti nel proprio piano.
- Dispone di un numero Whatsapp 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per l’assistenza clienti.
Contro:
- Anche lei, quando finisce il tempo, ti lascia improvvisamente senza connessione, quindi potresti essere in guai seri se ti trovi in mezzo ad una strada e necessiti di Maps o un Uber per tornare a casa;
- non puoi condividere la tua connessione con altri dispositivi
VUOI ATTIVARE HOLAFLY? CLICCANDO SU QUESTO LINK OTTIENI IL 5% DI SCONTO SULL’ATTIVAZIONE DELLA SIM!
E tu conosci altri brand? Spero il mio articolo sia stato utile e possa aiutarti nella scelta della tua sim virtuale per il prossimo viaggio!
STAI VIAGGIANDO DA SOLA? LEGGI TUTTI GLI ALTRI CONSIGLI PRESENTI NEL MIO SITO!