Sulmona, cosa vedere in un giorno nella città dei confetti, chicche sulle cose da fare assolutamente lì, posti suggestivi da vedere nei dintorni
Se sei abruzzese, una delle gite che farai sicuramente alle scuole medie è Sulmona. “Andremo a vedere la città dei confetti” dicevano le maestre, e tu fantasticavi su cosa questa frase potesse significare.
Nel soprammobile di casa mia infatti c’è ancora questo fiore composto con i confetti. Ma ti spiego meglio nell’articolo.
Come avrai già potuto capire, Sulmona è famosa per la loro produzione (pensa che c’è gente che viene da tutta Italia solo per questo motivo) e per tanto altro.
Ma questa città è visitabile in un giorno solo o necessita più tempo? Cosa vedere a Sulmona in un giorno?
Adesso ti svelo le maggiori attrazioni!
Sulmona: cosa vedere in un giorno
Supponiamo che tu sia arrivata con i mezzi, o che tu abbia parcheggiato alla stazione. Da lì dovrai raggiungere il centro. Ti avviso, sono 25 minuti di camminata, ma specie se becchi una giornata col sole, è piacevole passeggiare.
Cattedrale di San Panfilo
La prima attrazione che incontrerai venendo dalla stazione sarà la Cattedrale di San Panfilo. Secondo la storia, risulta essere uno dei tempi più antichi non solo di Sulmona ma di tutta l’Abruzzo, perché edificata nell’VIII secolo da San Panfilo, vescovo e oggi protettore della città. Imponente soprattutto perché ha resistito a numerosi terremoti abruzzesi. Al suo interno custodisce un frammento del cuore del papa Celestino V.
Corso Ovidio
Continuando a camminare arriverai ad imboccare Corso Ovidio; la via principale della città.
Soprattutto all’inizio sotto i portici troverai tantissimi negozi di confetteria, il motivo per cui è famosa la città. Noterai all’entrata, oltre alla classica vendita, tutte decorazioni floreali fatte con i confetti! Un souvenir da riportare assolutamente a casa.
Chiesa dell’Annunziata
Cosa vedere a Sulmona? Sicuramente il Complesso dell’Annunziata, composto dalla chiesa e dal palazzo annesso. La sua costruzione risale al 1300 quando una confraternita decise di fare vicino alla Chiesa un ospedale per poter assistere i malati e i poveri della città.
Purtroppo non fu fortunato come la cattedrale e venne distrutto da un tremendo terremoto che ci fu intorno al 1500. Quindi l’edificio subì una ricostruzione assumendo l’aspetto di oggi.
Piazza Ovidio
Sai che Sulmona è la città natale del famosissimo poeta latino Publio Ovidio Nasone. Infatti a lui è dedicata un’intera piazza che prende il suo nome, ed è stata costruita una statua. Tutte le persone che passano per Sulmona vanno a salutarlo.
Chiesa di Santa Maria della Tomba
Santa Maria della Tomba pare essere secondo alcuni essere la casa originaria di Ovidio, mentre secondo altri sorge da un antico tempio, ragion per cui è chiamata oggi Tomba. Fu costruita nel XIII secolo subendo i diversi stili di architettura negli anni, per essere poi smantellata e riportata all’aspetto originario.
Piazza Maggiore
Cosa vedere a Sulmona: sicuramente Piazza Garibaldi, o piazza Maggiore, fulcro della città. E’ unica rispetto alle altre piazze perché è circondata a un lato da un acquedotto medievale. E poi la Fontana del Vecchio, presente al centro.
L’intera piazza, e la città in generale, è circondata dal Gran Sasso, altro aspetto che la rende così bella.
Cosa fare a Sulmona
Come ho anche raccontato alla mia Community su Instagram (trovi le stories in evidenza), se vai a Sulmona devi fare assolutamente due cose:
- Comprare i confetti
Sulmona è circondata di negozi di confetti; oltre ad acquistare la composizione, potrai comprarne le bustine ai vari gusti ( ce ne sono tantissimi, e uno tira l’altro)! Tra tutti, io ti consiglio i “Sassi di Sulmona”, composti da Ciottolini (piccoli sassi per l’appunto) al cioccolato, e mandorla.
- Provare il Ca’Fetto
Uno dei bar principali di Sulmona (bar Ovidio) ha avuto l’idea geniale di fare il Ca’ Fetto, ovvero caffè con panna montata e confetto .
Per me che non sono amante del caffè fu una vera sfida berlo! Però è molto buono.
Sulmona: dove dormire
Resterai più di un giorno e vuoi trascorrere anche la notte qui?
Sicuramente ti dico di pernottare in centro. Questa città offre tantissime soluzioni a prezzi buoni!
SCEGLI L’ALLOGGIO CHE TI PIACE DI PIU’!
Sulmona: cosa vedere nei dintorni
Tra le varie possibilità che offre Sulmona nei dintorni io ti consiglio sicuramente Pacentro. Dista solamente 10 minuti di auto e puoi raggiungerla anche in autobus nel caso non fossi automunita.
Si chiama così perché pare, secondo varie leggende, fondata da Pacinus, eroe troiano che dopo aver lasciato Enea sulle rive del Tevere arrivò fino al monte Morrone e diede vita a questo centro.
Pacentro è un borgo stupendo perché caratterizzata da questo intrecciarsi di viuzze, salite e discese, ciottoli; tutto il percorso conduce al castello da cui si può ammirare tutto il panorama.
Spero che ti piaccia Sulmona perché come città è carina da visitare. Inoltre, se ti tratterrai in Abruzzo, ho scritto un articolo sulle esperienze che bisogna assolutamente fare una volta qui.
E se vuoi restare aggiornata su altre destinazioni, segnati la mia Url! Ogni settimana troverai un nuovo articolo. www.laviaggiatricesolitaria.it.
Ti è piaciuto quello che ho scritto? Salvalo su Pinterest!