Informazioni utili sul Trenino del Bernina da Milano a Saint Moritz, consigli su quali tappe fermarsi durante il percorso
Volete partecipare ad uno straordinario viaggio tra le Alpi, passando tra i vigneti della Valtellina, la maestosa Basilica della Madonna di Tirano, il viadotto elicoidale di Brusio e i ghiacciai del Morteratsch nel Bernina? Questo, e molto altro, è quello che vedrete prendendo il famoso Trenino Rosso del Bernina.
Se è la prima volta che mi stai leggendo mi presento subito: mi chiamo Flavia e viaggio da 8 anni da sola!
A mia insaputa fui una delle prime a prendere il Trenino Rosso del Bernina, quando nel lontano 2017 partii a fare la stagione come Receptionist per Saint Moritz. All’epoca la tratta non era così conosciuta come oggi.
Quindi pronta ad avere più informazioni sulla partenza del Trenino Rosso del Bernina da Milano? Continua a leggere l’articolo della nostra Giuly Jack.
Trenino Rosso del Bernina da Milano: cos’è e perché vale la pena farlo
Tutti abbiamo visto almeno una volta video spettacolari di questo trenino panoramico che viaggia su una ferrovia a picco sulle Alpi. Ma cosa rende il trenino rosso del Bernina cosi famoso?
Il trenino rosso del Bernina infatti e’ famoso perche’ percorre da ben 100 anni la ferrovia senza crimagliera piu’ alta d’Europa passando da luoghi panoramici che affascinano in ogni periodo dell’anno. Nel 2008 e’ stato riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’Unesco, diventando una delle mete per viaggi slow green piu’ consigliata negli ultimi anni.
Trenino Rosso del Bernina da Milano: viaggi programmati
Se vuoi evitare lo stress dell’ organizzazione ci sono diversi tour che partono in giornata da Milano o Como. Qui inclusa sia la partenza da Milano sia il tour in se. In questo modo non dovrai pensare più a nulla!
SCOPRI LE PROPOSTE DEI DIVERSI TOUR!
Trenino Rosso del Bernina da Milano: percorso
Il trenino rosso del Bernina percorre in 2 ore e 15 minuti la tratta che va da Tirano a Saint Moritz dando la possibilita’ di scendere ad ogni fermata e acquistare diverse tipologie di biglietti in base ai borghi e paesi dai quali si vuole passare.
Tutti i biglietti effettuano la prima e ultima tappa ma potrai scegliere tra:
- il biglietto classico, che parte ogni ora e ti permette di abbassare i finestrini per scattare foto panoramiche
- il cabrio, attivo tra luglio e agosto in quanto prevede delle carrozze completamente scoperte
- il Bernina Express, che offre viste a 360° grazie alle carrozze a cupola in vetro ma che fa meno fermate degli altri treni e una volta sceso in una delle fermate intermedie ti richiede di pagare un supplemento
Ma ecco il percorso del trenino rosso del Bernina. Attivo tutto l’anno, attraversa 196 viadotti e 55 gallerie, partendo da Tirano e oltrepassando immediatamente il confine con la Svizzera tramite Campocologno. Prosegue per il famosissimo viadotto elicoidale di Brusio salendo verso Miralago, La Prese e il lago di Poschiavo. Si passa poi da Cavaglia continuando la sua ascesa fino ad arrivare a 2000 metri sulla Valposchiavo e sulla conca di Cavaglia, ad Alp Grum, raggiungendo 2253 metri nella stazione dell’Ospizio Bernina. Successivamente si inizia a scendere, passando per le fermate vicine ai ghiacciai di Lagalb – Diavolezza, di Morteratsch e di Muottas Muragl. Si prosegue per Pontresina, Punt Muragl Staz, Celerina e infine Saint Moritz.
Trenino Rosso del Bernina da Milano: fermate consigliate
Se sceglierai di prendere il treno Regionale potrai fermarti in diverse tappe. Tra queste devi includere assolutamente:
- Alp Grüm per una vista sul Ghiacciaio Palù e sulla Valposchiavo
- Ospizio Bernina che con i suoi 2253 mt d’altitudine rappresenta il punto più elevato del percorso. Le distese ghiacciate del Lago Bianco e del Lago Nero ti lasceranno senza fiato.
- Morteratsch per raggiungere con una semplice escursione di 50 minuti la lingua del più grande ghiacciaio del massiccio del Bernina
- St. Moritz, la lussuosa località svizzera e perla dell’Engadina. La città non ci ha particolarmente entusiasmato, ma il giretto sul lago ghiacciato in attesa di riprendere il treno per il ritorno è stato piacevole.
SEI AMANTE DELLA SVIZZERA? SCOPRI QUALI ALTRI POSTI VISITARE IN GIORNATA !
Dove dormire a Tirano se vuoi prendere da lì il Trenino Rosso del Bernina
Vuoi arrivare un giorno prima a Tirano e prendere da lì il Trenino Rosso del Bernina?
Assicurazione viaggio: si o no?
Anche se si tratta di un viaggio di una sola giornata e la sera sarai in Italia, tieni in mente che passerai delle ore in Svizzera.
Siccome sappiamo che come meta non è piuttosto economica, se succede qualcosa quando sei dall’altra parte e non sei assicurata sono ca**i!
Trattandosi di una sola giornata in Svizzera, quindi non al di fuori del continente europeo, avrà un costo bassissimo.
Ora hai tutte le informazioni necessarie su cosa vedere a Montreux.
Puoi decidere se andare per conto tuo, oppure , se vuoi avere il viaggio già pronto.
In Questo caso ti propongo il pacchetto weekend che ho costruito:
SE VUOI PRENOTARE PROSEGUI QUI
e invece sei una donna e ti piace prendere in considerazione l’idea di partire insieme ad altre donne , sappi che stiamo organizzando un WEEKEND DI GRUPPO PER L’EPIFANIA: SCOPRI DI PIU’!