I consigli che avrei voluto sentirmi dire prima di compiere il mio primo viaggio da sola
Viaggiare da sola è un’esperienza che ti cambia la vita. Ma è una prova molto forte con noi stesse.
Prima di compiere il primo passo abbiamo paura, a volte siamo letteralmente terrorizzate. Ma poi troviamo la forza. Un pó come quando diventiamo madri ( e chi lo è può capire) . Il dolore è immenso ma riusciamo a mettere al mondo una vita.
Ecco, viaggiando da sola, te metti al mondo la tua nuova vita. Capirai che ce la puoi fare senza nessun’ altro e quindi incomincerai a rapportarti al mondo in un modo diverso.
Questa è una delle frasi che avrei voluto sentirmi dire prima di compiere il mio primo viaggio da sola. E ce ne sono tantissime altre che mi avrebbero incoraggiata.
Siccome non voglio che ti capiti lo stesso destino, ti elenco tutte le frasi che mi sarebbero state di supporto.
6 cose che avrei voluto sapere prima di iniziare a viaggiare da sola
E’ normale avere paura
Ogni volta prima di iniziare un viaggio da sola sono agitata e dubbiosa, a prescindere dal numero di paesi che ho visitato. L’ignoto porta sempre un senso di angoscia. Ma non bisogna vergognarsi di avere paura. Essere vulnerabili in questi momenti è assolutamente normale.
Solo non significa isolato: incontrerai tantissime persone
Viaggio da sola da 7 anni ma se vedi le mie foto non sono mai sola.
Quando viaggi da sola i momenti in cui sei senza nessuno sono quelli per raggiungere la destinazione: treno,autobus , aereo o mezzo che sia.
A nessuno importa se stai cenando da sola: il giorno successivo si saranno già dimenticati
Uno dei timori maggiori delle ragazze nel viaggiare da sole è il fatto che possano essere guardate ( e giudicate) mentre mangiano da sole. Non voglio essere dura con Te, ma credi davvero che le persone stiano a guardare a te¿ E anche se ti noteranno sola tra tutti, il giorno dopo si saranno già dimenticati.
Sentirsi da sola va bene, ma ricorda: questa sensazione non durerà per sempre
Soprattutto durante i primi viaggi, la sensazione che può salire è quella di solitudine. Si vorrebbe condividere questo momento con un’ amica, o con il proprio ragazzo, ma nessuno è lì con te. E stai male. Succede, anche questo è normale. Ma questa tua emozione negativa non dura per sempre¡ ci saranno altrettanti momenti in cui ti sentirai invece gasata per il fatto di stare da sola, o di starcela facendo ad essere da sola in un posto nuovo, e la tua voglia sarà quella di condividere con il mondo intero la tua esperienza incredibile¡
Va benissimo mandare all’aria i tuoi piani e restare tutto il giorno in hotel
Il bello di viaggiare da sola è che sei totalmente padrona dei tuoi tempi e ritmi. Non hai voglia di visitare quel posto¿ Non farlo. Vuoi oziare tutto il giorno¿ Puoi senza problemi. Restare a dormire in stanza¿ Pure. E fidati che dopo aver fatto diversi viaggi in cui sottostare come una soldatina ai ritmi dell’ organizzatore o venire incontro agli altri che volevano fare qualcosa, ne goderai a pieno.
Fidati del tuo istinto
L’istino nasce in noi prima che ci creiamo la nostra idea di bene e di male. A volte può essere esagerato ma soprattutto in questa situazione ci può salvare la vita.
Se ritieni che la strada che stai imboccando sia pericolosa, non la imboccare. E se pensi che qualcuno ti stia truffando, diglielo . Non farti mettere i piedi in testa perché sei in una terra straniera.
Spero di esserti stata d’aiuto e che sarai più consapevole nell’affrontare il tuo primo viaggio da sola. Per qualsiasi cosa scrivimi.