Mi Presento!

Ciao! E piacere di conoscervi!

Io sono Flavia, e da circa 5 anni sto girando il mondo da sola.

La mia storia inizia nel Luglio 2015, quando feci il mio primo tirocinio all’estero. Lì capii che quella esperienza non solo avrebbe aiutato il mio cv, ma cambiato il mio stile di vita.

LA MIA STORIA

Era una gelida serata invernale, ed io ero seduta sulla scrivania a ripetere quello che sarebbe stato il mio ultimo esame universitario. Era un particolare momento della mia vita: io stessa, un anno dopo, non avrei mai avuto lo stesso coraggio e di conseguenza mai preso la stessa decisione.
Come già accennato mi stavo laureando nella facoltà di Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. La mia domenica era passeggiare tra le vie della città, la fontana tricolore, mangiare alla Cremeria emiliana, l’erbazzone.
Avevo già fatto qualche viaggio ma mi rendevo conto che l’Italia mi stava sempre più stretta: volevo vivere fuori.

Quando, il 29 Giugno 2015, misi piede nell’isola di Creta, mi innamorai del mondo. E quando, nel Febbraio 2016, rimasi senza lavoro perché non attinente a ciò che volevo davvero, mi sono guardata allo specchio e detto “Ok, facciamolo”.

Inviai la candidatura ad un’azienda che gestisce villaggi turistici in tutto il mondo. Di lì a pochi medi iniziai a fare le stagioni, spostandomi ogni volta in un Paese diverso. Nel frattempo inizio a parlare dei miei viaggi nelle fotografie che pubblicavo su Instagram. Il fatto che ero e sono da sola suscitava sempre più l’interesse di altre ragazze. 

E’ l’inizio del 2019 quando decido di fermarmi: sentivo questa volta l’esigenza di avere un punto fisso , una base dalla quale poter partire in esplorazione del mondo. Inizio a lavorare come receptionist per un albergo in provincia di Padova. Mi rendo consapevole di non essere abbastanza coraggiosa da lasciare il posto fisso per viaggiare, ma abbastanza determinata nel voler realizzare il mio progetto: visitare da sola 100 paesi prima del compimento dei miei 40 anni.

Sfrutto ogni singola occasione per poter partire: appena mi viene comunicato il giorno di riposo vedo le disponibilità. Ho visitato tantissime città europee in giornata, oppure dormito in aeroporto per poter prendere il primo volo del mattino.

Quando l’albergo resta chiuso mi dedico invece ai grandi viaggi. Metto nel mio zaino solo ciò di cui ho realmente bisogno e vado. A volte tra un viaggio e l’altro faccio delle soste a casa. Questo per permettermi di pianificare il lavoro e l’itinerario della nuova tappa, ed ovviamente riabbracciare i miei cari.

99
PAESI VISITATI
99
CITTÀ VISITATE

Il mio progetto nasce da una precisa idea: una donna può viaggiare da sola. In Italia sembra strano , soprattutto per una donna. In tanti mi danno della pazza e alcuni pensano ogni volta che sia spacciata.
Ma io sono la prova vivente che questo non è vero.
Durante i miei viaggi incontro gente, parlo, condivido, scopro e cerco di adeguarmi alle abitudini del Paese che mi ospita. Il mio obiettivo non è andare in vacanza, ma conoscere il mondo.
Questa è la storia di una ragazza che ha deciso di fare della propria vita un’avventura speciale. E’ la storia delle mie esperienze di viaggio.
Ed ora non resta che chiedermi… Where to next?

SCOPRI I MIEI ULTIMI ARTICOLI

5 POSTI DOVE VEDERE IL FOLIAGE
22Ott

5 POSTI DOVE VEDERE IL FOLIAGE

Il foliage è un fenomeno che affascina sempre più persone e le spinge a partire in questo periodo dell’anno, nonostante le temperature siano più fredde.  La domanda che tutti però ci poniamo è: dove andare? Nel mio articolo ti suggerisco 5 posti dove poter vedere il foliage in Italia, in Europa e nel resto del […]

PROCIDA: COSA VEDERE IN GIORNATA
14Set

PROCIDA: COSA VEDERE IN GIORNATA

Se ti starai chiedendo cosa vedere a Procida in una giornata sei nel posto giusto! Oggi ho voluto dare la parola a  Serena di Viaggiconserena.it , che è  per metà originaria di questa bellissima terra, e approfitta dei suoi ricordi d’infanzia per raccontarci i punti imperdibili. PROCIDA: L’ISOLA DEI PESCATORI  L’ isola di cui ti […]

AJACCIO: VISITA ALLA CASA DI NAPOLEONE
13Set

AJACCIO: VISITA ALLA CASA DI NAPOLEONE

Quando sono venuta a vivere in Corsica la prima cosa che ho pensato era di andare a vedere Ajaccio, la città in cui si trova la casa natale di Napoleone Bonaparte. Una meta che mi ha colpita perché mi permetteva di staccare un po’ dalla maggior parte di attrazioni naturali di cui si compone la […]