Blog

Come superare la paura di volare: rimedi pratici che forse non conosci

Consigli utili su come superare la paura di volare: rimedi che molte persone hanno già testato sulla loro pelle

Non ti sembrerà vero, ma una persona su due ha paura di volare, e neanche io lo credevo. 

Qualche settimana fa Mariagrazia, una ragazza che segue il mio profilo Instagram, mi chiese se sapevo come superare la paura di volare. Devo essere sincera, non  mi è mai successo. Ho provato solo un pò di ansia nel mio primissimo volo Roma-Trapani, ma perché il decollo , lo stare sospesi e l’atterraggio erano una cosa nuova per me. Poi pian piano ci ho preso l’abitudine. 

Tuttavia mi sono messa a cercare un pò su Internet e a chiedere quale là , e devo trovare che la paura di volare è più comune di quanto si pensi. Ma è anche vero che molte volte si ha paura per “mood”. Ad esempio, mia sorella dice di aver paura di volare perché segue mia madre che la ha altrettanto. 
Per intenderci, la mente “mente”. Quella di volare è una paura primaria e irrazionale, che si manifesta a livello conscio e inconscio per il semplice fatto che ci affidiamo a qualcuno o qualcosa  che non dipende da noi. 

E’ possibile superare (o comunque ridurre la paura di volare)? Certo che si! Si possono adottare dei trucchetti che aiutano a distrarre la mente . Metodi che valgono anche per le tratte lunghe. 

Come superare la paura di volare: i trucchetti che puoi attuare fin da subito

Informati prima di partire

Abbiamo paura dell’aereo perché non sappiamo esattamente come funziona e quindi la nostra mente è proiettata a pensare alle peggiori anomalie. 

Quindi non dico di prenderti una licenza in informatica aviaria, ma di capire un po’ come funziona un aereo: perché ci sono le turbolenze, o sul rifornimento del carburante e su come fa a permettere tante ore di volo in aria. 

Inizia con i voli a breve tratta

Quando si ha paura di qualcosa, il mio consiglio è di cominciare ad affrontarla a piccoli passi. 

Non hai mai viaggiato da sola? Comincia viaggiando sola si, ma in un gruppo di altre ragazze sconosciute.

Non hai mai volato da sola? Comincia a farlo con una tratta breve. Ad esempio potresti volare all’interno della stessa Italia oppure in un paese europeo. Abbiamo la fortuna che il nostro continente è piccolo! 

LEGGI ANCHE: PRIMO VIAGGIO DA SOLA, DOVE ANDARE 

come superare la paura di volare, inizia dalle tratte brevi
primo volo da sola, Roma-Trapani

Non guardare i telegiornali

Non dico di non guardarli per nulla, ma di evitarli il giorno prima della partenza. 

Spesso i telegiornali riportano SOLO le notizie di voli finiti male, di disastri, persone morte o disperse. 

Ma sono solo 1 caso su 100. o su 1000. Hai idea invece di tutti quei voli che invece riescono a partire e ad arrivare senza nessun problema? 

Ecco, io mi concentrerei sulle notizie positive e non starei a dar retta ai telegiornali. Non prima del tuo grande viaggio. 

Viaggia insieme a qualcuno di cui ti fidi

Se superare la paura di volare da sola ti agita, allora falla insieme a qualcuno di fidato. come ad esempio il tuo ragazzo o la tua migliore amica. Avere al nostro fianco una persona che già conosciamo ci fa sentire inevitabilmente più a nostro agio più libere di esprimere le nostre emozioni. 

Nel momento del decollo, chiedigli la mano e stritolagliela!

Grounding: anche se stai volando, i piedi sono ben appoggiati a terra

Hai paura di volare perché soffri di vertigine? 

Bene, sappi che le due cose non sono propriamente collegate. 

Anche se stai volando, i tuoi piedi appoggiano un suolo, quello dell’aereo in questo caso. Quindi soprattutto nel momento più brutto, quello del decollo, sfrutta questo aspetto. Poggia con tutta la tua forza i piedi sul pavimento della cabina e attacca la tua schiena sul tuo sedile il più possibile. Ti sembrerà di non stare più seduta su un aereo, su un qualcosa di sospeso quindi, ma su un sostegno fisso. 

Distrai la tua mente facendo altro

Pensare ad altro può aiutare tantissimo in questi casi. 

 Leggi un libro, colora, scrivi, disegna, guarda un film o serie Tv, parla con chi ti sta seduto affianco. Insomma, non fare cose che ti facciano pensare troppo. 

Ascolta della musica rilassante

Hai Spotify Premium? Allora ascoltare della musica anche quando sei offline non dovrebbe essere un problema per te. 

Creati la playlist con le tue canzoni preferite e falla partire quando ti siedi in aereo: sicuramente ti sarà d’aiuto! Cerca di far prevalere dei generi e melodie dal ritmo lento, non agitato (quindi per intenderci no canzoni rock). 

Aiutati attraverso la respirazione controllata

Senti di stare andando in agitazione? 

Chiudi gli occhi e metti una mano sul diaframma. Inspira a lungo, trattieni, e poi espira. Aiutati con una bustina se serve. Già il solo fatto di star dicendo alla tua mente di controllare il respiro la distrae dalla tua paura di volare. 

Spero di essere riuscita a trasmetterti un pò di serenità e a darti qualche consiglio, che magari non conoscevi, su come superare la paura di volare. 

Se hai delle domande da fare, o altri consigli da suggerire, segnalali qui sotto. Sareste di aiuto per altre lettrici! 

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *