Blog

Cosa vedere Ad Amsterdam in un weekend

Indicazioni su cosa vedere ad Amsterdam in un weekend, quali sono le attrazioni che non puoi perderti in così poco tempo

Se stai organizzando un viaggio è il momento ideale per leggere questo articolo su cosa vedere ad Amsterdam in un weekend.

Quando si hanno a disposizione pochi giorni è sempre difficile scegliere la città giusta da visitare ma città come Amsterdam si prestano bene ai viaggi brevi e sono ricche di offerte per tutti i gusti.

Se è la prima volta che mi leggi, il mio nome è Flavia e viaggio sola da ben 8 anni!

Ho visto la prima volta Amsterdam in un rientro di viaggio da New York ( il volo costava meno lì e ne ho approfittato 😀 ) . Era Novembre e faceva già freddo, però Amsterdam ha il fascino anche così, soprattutto perchè è una città giovane. 

Amsterdam: una città viva

Amsterdam è ricordata per tantissime cose. Davvero! 

Prova un attimo a chiudere gli occhi e pensa, cosa ti viene in mente se ti dico Amsterdam?

Probabilmente avrai pensato a Van Gogh, ai mulini a vento oppure ai tulipani. Di sicuro ti sarà venuta in mente la birra! Oppure i suoi canali. Amsterdam è un pot-pourri di attrattive.

Ma procediamo con ordine e partiamo dal tuo arrivo in città.

cosa vedere ad Amsterdam in un weekend-

Cosa vedere ad Amsterdam in un weekend e come muoversi

La prima cosa da dire è che ad Amsterdam puoi muoverti comodamente con una grande varietà di mezzi di trasporto

Treni, autobus, taxi e traghetti funzionano benissimo e collegano molto bene la città.

Ma Amsterdam è la città delle bici per eccellenza. Ci sono bici che sfrecciano e che hanno la precedenza su tutto. 

Non è una città immensa quindi, se hai voglia di vivere la città intensamente noleggiare una bici potrebbe arricchire la tua esperienza e farti respirare da vicino la città dei tulipani.

Cosa fare ad Amsterdam in due giorni

Quando arrivi ad Amsterdam non puoi fare a meno di notare i suoi canali. Sono canali artificiali, patrimonio UNESCO, che collegano 90 isole e hanno 1500 ponti (fonte wikipedia).

Quindi, perché non partire con una bella crociera sui canali?

Salendo a bordo di uno dei tour guidati sui canali (ci sono anche guide in italiano) avrai la possibilità di ammirare scorci di città che non vedrai facilmente sulla terra ferma.

Mediamente un tour dura un’ora e ti porta a scoprire le bellezze della città oltre a mostrarti le case galleggianti

Partono dal Damrak, vicino alla stazione centrale, per cui è un punto di facile arrivo. 

Se preferisci fare questa esperienza di sera, alcune organizzazioni offrono l’opzione di visita con cena, un’esperienza super romantica! 

Alcuni attrazioni si possono vedere durante le gite in battello quindi è bene pianificare le visite in modo da ottimizzare i tempi.

Infatti, puoi anche scegliere una visita alternata tra crociera e autobus hop-on, hop-off. Ovvero, autobus che ti fanno esplorare i punti di maggior interesse della città e, tra un’attrazione e l’altra, salire sul battello e goderti lo spettacolo. 

Cosa vedere ad Amsterdam in un weekend 

Ti ho introdotto all’articolo dicendoti che Amsterdam è ricca di attrazioni. Vediamo quali sono! 

Come ben sai, Amsterdam è una città non molto grande, visitabile in un weekend. Abbiamo anche visto quali sono i modi di muoversi e ti ho consigliato di partire dalla crociera per poter abbinare più attrazioni possibile! 

Ora vediamo cosa puoi vedere girando per la città. 

Museo Van Gogh

Nel cuore di Amsterdam si trova il museo che contiene tutte le maggiori opere dell’artista olandese. 

La struttura, inizialmente costruita per ospitare la collezione artistica del fratello di Vincent Van Gogh, ma oggi raccoglie più di 200 dipinti, lettere che teneva con il fratello e amici, tra cui il pittore Gauguin, attrezzi del mestiere. 

Puoi acquistare sia la visita che la guida. 

cosa vedere ad Amsterdam in un weekend, il museo di Van Gogh
cosa vedere ad Amsterdam in un weekend, il museo di Van Gogh

Casa di Anna Frank

Nel cuore della città, vicino alla stazione centrale c’è la casa museo in cui visse Anna Frank nei due anni precedenti alla deportazione nei campi di sterminio nazisti. 

Alla realizzazione del museo ha contribuito anche il padre di Anna, Otto Frank, morto nel 1980 per sensibilizzare tutti ai temi di discriminazione e razzismo. 

Ti consiglio di prenotare i biglietti per tempo per essere sicura di accedere al museo. 

La visita include anche un audiotour che aggiunge informazioni importanti sulla seconda guerra mondiale. 

Piazza Dam

Rimani in zona e visita Piazza Dam che congiunge Damrak e Rokin, le due principali vie di Amsterdam. 

Dam in olandese significa diga e, infatti, la sua nascita risale proprio alla costruzione di una diga nelle vicinanze del fiume per permettere lo sviluppo della città e l’insediamento della popolazione. 

Cosa non puoi perdere in Piazza Dam:

  • Palazzo Reale. All’inizio sede del municipio fu poi convertito in abitazione della famiglia reale. Oggi è ancora usato per ospitare eventi ufficiali. 
  • Museo delle Cere, Madame Tussauds. Questo museo appartiene a una catena di musei presenti anche in altre città. È il museo delle cere proprio perché contiene delle statue di cera raffiguranti personaggi noti. In questa sede puoi trovare le statue di Lady Gaga, George Cloney, Albert Einstein insieme a tantissime altre. Un vero spettacolo!
  • Chiesa nuova. È la chiesta più importante della città. È in stile gotico e qui si sono tenuti eventi molto importanti come l’incoronazione dei reali olandesi ma anche importanti concerti d’organo o mostre d’arte.
  • Beurs van Berlage. Nato come Palazzo della Borsa è oggi un edificio che ospita eventi e concerti. Fu ritenuto troppo piccolo per contenere una funzione così importante e quindi ne fu spostata la sede ma se sei lì, vale la pena visitarlo per la sua particolare architettura che richiama quella delle chiese 

Fabbrica Heineken

A 10 minuti di autobus da queste spettacolari attrazioni di cui abbiamo parlato finora, trovi la fabbrica-museo della birra.

È un’esperienza multisensoriale da non perdere se ami la birra!

Qui sarai guidata in un percorso interattivo in cui ti spiegheranno il ciclo produttivo della birra, dal raccolto all’imbottigliamento e potrai fare delle degustazioni.

Spoiler, ti danno anche un regalino da portare a casa!

cosa vedere ad Amsterdam in un weekend, Fabbrica Heineken
cosa vedere ad Amsterdam in un weekend, Fabbrica Heineken

Quartiere a luci rosse

Qui ci spostiamo nella città vecchia, fatta di antichi edifici, ristoranti di lusso, musica del vivo e, quello che ti aspetti da questo paragrafo: coffe shop e prostitute in vetrina.

Sono partita dagli edifici perché il quartiere a luci rosse di Amsterdam è tutto da scoprire nella totalità dei suoi dettagli.

Amsterdam è una città libera e tollerante. Ti consiglio di visitarle il quartiere a luci rosse di sera, perché è il momento in cui rende di più ed è più affollato. 

Quartiere jordaan

Questo è sicuramente il quartiere più famoso di Amsterdam, importante centro di ritrovo molto frequentato da giovani e turisti. È anche il quartiere in cui prendono vita importanti manifestazioni culturali. È ricco di bar e ristoranti quindi l’ideale da visitare nell’ora dei pasti o per un buon aperitivo.

 Zaanse schans

Questo è il posto perfetto per scattare le fotografie più belle della tua vacanza.

Zaanse schans, a pochi chilometri da Amsterdam, infatti, è definita un museo a cielo aperto. Qui trovi i famosi mulini a vento e le casette di legno. Ma non solo. Infatti, a Zaanse schans, si respira un’aria ancora tradizionale, fatta di botteghe artigianali, alcune delle quali si possono visitare, quali ad esempio il laboratorio degli zoccoli o la fabbrica di ciocciolato.

Ti consiglio vivamente di dedicare una parte della tua visita in città a questa frazione perché ne vale davvero la pena!

Qui puoi prenotare la tua visita 

Cosa mangiare ad Amsterdam

La cucina olandese è piuttosto semplice e, nella sua tradizione, non possono mancare carne, patate e verdure.

Tra i cibi più conosciuti di Amsterdam, senza dubbio, vanno menzionate le aringhe che vengono servite spesso con cipolle e cetrioli.

Ma da provare, oltre alle loro immancabili patatine fritte (le friet) consiglio anche:

  • lekkerbekje, un brasato 
  • stamppot, un purè di patate che accompagnano la carne o le polpette al sugo
  • erwetensoep, una zuppa di piselli e salsiccia

Un posto caratteristico di Amsterdam è il foodhallen, ovvero il mercato dello street food.

Si trova a Oud-west, nelle vicinanze del museo di Van Gogh, ed è un mercato coperto in cui si trovano bancarelle alimentari di cibo da strada e bevande provenienti da tutto il mondo e per tutti i gusti.

Una vera goduria per le papille gustative!

Sei pronta a partire ma l’idea di pensare ai dettagli del viaggio ti stressa?

Posso aiutarti a organizzare il viaggio perfetto creando per te itinerari su misura, trovare e prenotare gli alloggi e tutti i servizi di cui hai bisogno!

SCOPRI DI PIU’ QUI

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *