Blog

Vacanze a Bali, cosa devi sapere prima di partire

Tutto quello che ti serve per organizzare le tue vacanze a Bali, dal periodo migliore per andare , i soldi necessari e altre info utili

Hai sempre desiderato visitare le porte del paradiso? Non ti biasimo. 

Bali è quella meta che tutti sogniamo durante una giornata grigia di pioggia, in pieno inverno, quando non ne possiamo più della vita che conduciamo e la voglia di evadere è alle stelle. Bali è la meta che immediatamente ci fa stare bene perché solo il nome ci trasmette una sensazione di benessere. Ci ho preso? 

Se è la prima volta che mi stai leggendo, il mio nome è Flavia e viaggio da sola da 8 anni. Tra le varie aree del mondo che ho visitato, il Sud est asiatico resta in assoluto una delle più belle. 

Pronta a prendere carta e penna e segnarti tutto ciò che ti potrebbe tornare utile per le tue future vacanze a Bali? 

Miniguida per organizzare le tue vacanze a Bali

Quando andare a Bali

Essendo a sud dell’Equatore, l’isola di Bali presenta sia la stagione secca sia  la stagione umida. 
Le temperature non subiscono variazioni incredibili; ciò che cambia è, però, il tasso di umidità. 
 
La stagione secca va da Maggio ad Ottobre ed è il periodo migliore per visitare Bali. Le piogge sono quasi assenti e le temperature, non superando mai i 30°, non risultano soffocanti come nel resto dell’anno. 
 
La stagione umida invece va da  Novembre a Marzo ed è il periodo più sconsigliato per visitare Bali.
Le piogge sono davvero molto frequenti e il tasso di umidità è alle stelle. 
 

Quanti giorni servono per visitare Bali

Su questa domanda purtroppo non c’è una risposta esatta, in quanto devi considerare diversi fattori, in primis i tuoi interessi,  come intendi passare la vacanza, il budget che hai a disposizione e la durata del tuo volo.  Generalmente, infatti, se sono le tue prime vacanze a Bali, ti consiglio di stare almeno una settimana-10 giorni, considerando il fatto che i voli dall’Europa sono lunghissimi.

vacanze a bali, quanti giorni servono

Quanto costano le vacanze a Bali

Nonostante Bali sia una meta molto turistica, fare le vacanze a Bali non è costoso.  
Si può pranzare  con 4/5 euro e  dormire in bellissimi resort con tutti i comfort a soli 20 euro a notte. Insomma si, è per tutte le tasche. 

Come fare i pagamenti a Bali

Sia negli esercizi commerciali sia nei luoghi di ristorazione e hotel a  Bali è possibile pagare con le carte di credito più comuni.

Tuttavia ti consiglio di procurarti anche un pò di moneta locale  per pagare gli acquisti sulle bancarelle, i driver, l’ingresso ai templi oppure qualche mancia. 

Quali documenti servono per entrare a Bali

E’ consentito nuovamente l’ingresso per turismo a Bali, dove è possibile ottenere uno speciale visto all’arrivo, della durata di 30 giorni e al costo di IDR 500.000, alle seguenti condizioni:

1) Possedere un passaporto ancora valido per almeno sei mesi;

3) Compilare il modulo di auto segnalazione, integrato nell’applicazione “SATUSEHAT” (dal 1° marzo 2023, sostituisce l’applicazione “PeduliLindungi”); questa parte 

4) esibire un certificato (cartaceo o digitale) in lingua inglese attestante l’aver ricevuto una seconda dose del vaccino anti COVID-19 almeno 14 giorni prima partenza

Servono vaccini per entrare a Bali?

Non ci sono vaccini obbligatori da fare  prima di venir e a Bali, o meglio, c’è solo  quello contro la febbre gialla che è obbligatorio per tutti i viaggiatori che provengono dai Paesi a rischio (non noi). 
 
Se vuoi andare comunque sul sicuro, ti consiglio una visita medica prima di partire. 
vacanze a bali

Altri consigli utili

Porta con te un anti-repellente per insetti, in quanto Bali è una zona soggetta a zanzare portatrici di febbre dengue. Contro quest’ultimo non esiste un vaccino. 

Evita di bere l’acqua del rubinetto (quindi anche il ghiaccio non industriale) per non avere  la Bali Belly, comunemente nota come la diarrea del viaggiatore. 

Inizia a prendere dei fermenti lattici da 10 giorni prima del viaggio fino alla fine perché andrai all’altra parte del mondo e il tuo sistema digestivo verrà comunque alterato. 

Assicurazione

In Indonesia i prezzi delle cure medico-sanitarie sono estremamente elevati e non dissimili da quelli dei Paesi avanzati (il costo di alcuni interventi può superare i 100.000 euro). Indipendentemente della gravità delle condizioni del paziente, l’assistenza non viene erogata senza previo pagamento o relativa garanzia dell’assicurazione medico-sanitaria. 
Quindi per questa ragione è ESTREMAMENTE importante stipulare un’assicurazione di viaggio. 
 

Qual è il fuso orario di Bali?

Il fuso orario di Bali prevede + 7 ore nel periodo in cui in Italia vige l’ora solare, e + 6 ore quando vige l’ora legale. 

Come muoversi a Bali

Muoversi in auto

Per guidare un’auto o un motorino a Bali devi avere la  patente internazionale. Se non ce l’hai, puoi fare richiesta presso gli uffici di polizia di Denpasar, in cui, per 30 euro,  ti daranno un permesso turistico provvisorio di 30 giorni. 
 
Le strade sono tutte in ottime condizioni tranne il traffico che è folle e imprevedibile. A volte per percorrere anche solo 20 km ci vogliono due ore!
 

Muoversi con i mezzi

Se non hai la patente o semplicemente vuoi goderti le tue vacanze a Bali senza guidare, c’è l’app Grab o Gojek che è super gettonata in tutta l’Asia.
Con queste puoi prenotare un driver sia per viaggio in auto che in scooter. 
I prezzi sono molto più vantaggiosi rispetto a un classico taxi a Bali, che in linea generale è comunque molto economico rispetto agli standard europei. 
 
Non dimenticare di contrattare il prezzo dopo che prenoti in quanto, a detta del driver, la cifra imposta in automatico dall’app a volte può risultare  troppo bassa rispetto alla distanza da percorrere.
 
Un’altra alternativa è prenotare i servizi di guida di una persona del luogo per un’intera giornata fissando il prezzo in anticipo. 

Cosa mettere in valigia per Bali

Per le tue vacanze a Bali, anche se saranno vacanze consiglio innanzitutto  di viaggiare con uno zaino anziché trolley visto che ti sposterai in più punti dell’isola. 

Inoltre è necessario avere sempre con te: 

  • Protezione solare alta
  • Repellente con deet alto, adatto alla giungla (si trova facilmente in farmacia)
  • Scarpe comode da trekking
  • Maglioni pesanti per il giorno in cui andremo a vedere l’alba dal vulcano
  • Costume e ciabatte
  • Zainetto per le escursioni 
  • K-way

Soprattutto il repellente per le zanzare non deve mancare visto il discorso fatto sopra!

Dove dormire a Bali

Se vuoi visitare la maggiorparte delle attrazioni, sappi che il viaggio che farai sarà itinerante. Io ho dormito in tre posti diversi, rispettivamente Sanur, Ubud e Seminyak, e questi sono stati gli hotel.

Sanur

Sanur si trova a sud dell’isola, ed è strategica come posizione perchè non molto lontana dall’aeroporto. Per me è stata perfetta dopo 13 ore di volo. 

Io nel mio viaggio ho dormito in questa struttura bellissima! La piscina ha l’accesso diretto alla piscina e dista pochi minuti dalla spiaggia. 

VUOI PRENOTARE NELLO STESSO POSTO DOVE HO DORMITO IO? CLICCA QUI!

 

 

Ubud

Ubud è il cuore di Bali. Si trova nel centro dell’isola. Qui ho passato la maggiorparte delle notti perché come punto strategico di partenza per le escursioni. 

Il resort dove ho trascorso io le notti fantastico, pieno di verde! E se chiedi il piano di sopra, potrai farti la doccia all’aperto 😀 .

SE VUOI DORMIRE NELLO STESSO POSTO DOVE IO HO TRASCORSO LE NOTTI, CLICCA QUI!

Seminyak

Qui ritorniamo a Sud dell’Isola. Posizione strategica per il raggiungimento dell’aeroporto che dista solo 20 minuti. 

Io ho dormito in un fantastico resort a due passi dalla spiaggia e dal centro. Inoltre Seminyak è anche zona di movida, è piacevole uscire e far serata. 

SE VUOI DORMIRE NELLO STESSO POSTO DOVE HO ALLOGGIATO IO, CLICCA QUI

vacanze a bali, cosa mettere in valigia

Spero che hai trovato il tuo articolo utile e hai ottenuto quante più informazioni possibili per trascorrere le tue vacanze a Bali. 

Se hai bisogno di un supporto per l’organizzazione del tuo viaggio a Bali, sappi che posso occuparmene io , realizzarti l’itinerario e prenotarti tutti i servizi di cui hai bisogno 🙂 . 

VUOI FARTI REALIZZARE UN ITINERARIO SU MISURA? CLICCA QUI!

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *