Trucchetti pratici fai da te da applicare quando devi viaggiare con le mestruazioni
A chi non è capitato¿¡ Finisci di preparare la valigia e senti un fastidio nel basso ventre. O magari sei in bagno in aeroporto e compare lei, quella gocciolina rossa che annuncia i tuoi prossimi 5 giorni di inferno.
Eh si, purtroppo la natura non va in vacanza. E spesso mentre noi stiamo per partire, o nel bel mezzo del nostro viaggio, compaiono le mestruazioni.
E se ci pensi non è del tutto casuale il motivo. Spesso compaiono quando noi siamo più rilassate, come se volessero dire basta al nervosismo che ci portiamo dietro nella fase premestruale.
Tuttavia non è semplice viaggiare con le mestruazioni, tra flussi abbondanti, vestiti o lenzuola che possiamo sporcare , per non parlare poi del bagnarsi in acqua e del dilemma sul tampone interno , che se non lo metti ti tocca stare tutto il giorno a 40 gradi all’ombra.
Sai quante volte mi sono venute le mestruazioni in viaggio¿ quasi sempre. Il loro momento migliore per comparire¿ mentre sono sull’aereo. Ricordo ancora il viaggio New York-Amsterdam passato con la copertina.
Come gestire le mestruazioni in viaggio¿ si può far qualcosa¿n
NonostAnte in noi donne variano da caso a caso (più dolore, meno dolore, colore, flusso più o meno abbondante, durata dei giorni, gonfiore, stanchezza e chi più ne ha più ne metta) in linea di massima posso dire che applicando dei trucchetti fai da te lo scompenso è meno grave e ne risentiamo di meno.
Come prevenire di viaggiare con le mestruazioni: pianificare le date in base alla settimana in cui ci viene il ciclo
Hai il ciclo regolare¿ Allora sai perfettamente quando ti arriverà.
Siccome sai che sarà fastidioso spostarsi in questi giorni, quello che potresti fare è evitare di viaggiare (a meno che non si tratti di lavoro) proprio in quei giorni.
Come aiutarti con questo¿ Con le app¡
Ce ne sono davvero tantissime . La maggior parte funzionano con un calendario dove poter tracciare l’inizio e la fine del proprio ciclo. Facendo così l’app, durante il corso dei mesi, sarà in grado di monitorare la durata media del tuo ciclo e le prossime date. Te ne cito alcune: Flo, Clover, Clue Calendario Mestruale
Prepararsi a viaggiare con le mestruazioni: cosa mettere in valigia
Se invece non puoi fare a meno di evitare di viaggiare in quei giorni lì, devi cercare di essere preparata al meglio, stare comoda e soffrire il meno possibile.
Cosa mettere in valigia se deciderai di viaggiare con le mestruazioni
Antidolorifici
Ahime purtroppo a molte di noi fa male il ciclo quando arriva (me compresa). Quindi se si vuole evitare di stare ad urlare in mezzo ad una strada, il mio consiglio è di imbottirsi (entro i limiti consentiti) di antidolorifici appena percepisci che il dolore sta arrivando.
Quindi nella tua valigia devono sicuramente essere presenti antinfiammatori a base di ibuprofene (il classico Buscofen) o il Paracetamolo, se questa tipologia di farmaco fa per te, e tutto ciò che ti possa alleviare il dolore.
Ovviamente non sono un’esperta in questo campo, quindi cerca anche di capire con la tua ginecologa il farmaco più adatto da assumere, sia quando sei in viaggio sia nella vita di tutti i giorni.
Vestiti
Quali vestiti mettere in valigia se devi viaggiare con le mestruazioni?
Il primo consiglio che mi sento di darti è di non andare con i vestiti contati: vista la situazione, portati qualche pezzo di ricambio se riesci.
Cerca di indossare più vestiti scuri che chiari, e di vestire a più strati se riesci.
Ad esempio, mettiti la gonna e i collant, così semmai ti dovessi sporcare, ci sono più strati da attraversare prima di arrivare a quello visibile .
Intimo adatto alla situazione
Devi viaggiare con le mestruazioni¿ Allora ti consiglio di scegliere attentamente l’intimo che indosserai , a prescindere dal tipo di assorbente che usi.
Anche con la coppa o il tampax una goccia può uscire fuori e creare il casino, quindi a meno che non devi indossare vestiti chiari o costume, io ti consiglio, soprattutto nei giorni di spostamento, di mettere la mutanda classica anziché tanga o perizoma.
avere una mutanda più capiente in cui poter mettere il salvaslip è sempre meglio.
Prodotti per l’igiene
Oltre ai vestiti e alle mutande giuste, bisogna pensare anche all’igiene giusto.
Non sempre quando andiamo in bagno (soprattutto nei pubblici) troviamo il sapone per poterci lavare le mani, e sappiamo bene che la probabilità di sporcarci di sangue è molto alta.
per questo motivo consiglio di portare con te un igienizzante per le mani, in modo da sentirti protetta.
Viaggiare con le mestruazioni: quale tipologia di assorbente usare
Assorbente esterno vs assorbente interno
Partiamo dai metodi tradizionali: assorbente esterno contro assorbente interno.
Inutile dire che chiaramente conviene avere il secondo. E’ “invisibile”, quindi se devi indossare un vestito chiaro o farti il bagno non hai problemi, e non fa odore.
I contro dell’ assorbente interno
L’assorbente interno è fantastico ma può provocare dei danni.
Primo tra tutti lo shock tossico, una malattia molto rara, ma fatale. Si tratta del batterio Staphylococcus che può annidarsi nella vagina, provocando febbre alta, vomito, diarrea , eruzioni cutanee e altri sintomi.
Per maggiori informazioni ti rimando al sito del Tampax in cui ne parla in maniera approfondita.
Se fai un tuffo o un salto nel vuoto, è probabile che ci sia il risucchio. È successo a me esattamente a 15 anni. Mi tuffai dal porto del mare dove ero solita andare d’estate e poi, uscendo dall’acqua, mi ritrovai senza il Tampax. Ero convinta di averlo perso in acqua. Infine succede che a distanza di giorni sento un prurito laggiù, e quando vado per “grattarmi” (scusate il francesismo ma se capita lo faccio) sento la cordicella. Sono ancora sotto shock per questo episodio.
Coppetta e mutanda assorbente
Passiamo a parlare invece dei due metodi all’avanguardia studiati per contenere il nostro ciclo e permetterci di viaggiare con le mestruazioni: la coppetta e la mutanda assorbente.
La coppetta mestruale, per chi non lo sapesse, è una coppa di silicone che , dopo averla fatta sterilizzare, viene inserita all’interno della nostra vagina e raccoglie tutto il flusso. E’ di diverse dimensioni a seconda della nostra esperienza sessuale o di gravidanza e può essere tenuta per molte ore¡ Questo significa una vera benedizione perché viene sostituita completamente all’assorbente.
Tuttavia a volte può risultare scomoda perché se non messa bene fuoriescono delle gocce di sangue. Mi sono vista sporcare mutande su mutande proprio a causa della coppetta. Tuttavia io ero stupida a non applicare sempre uno salvaslip sotto.
Quando è utile la coppetta¿
Io la ritengo utile, se non indispensabile, quando devo andare in un posto dove so che mi devo bagnare.
Cerco di trovare un posto dove posso sterilizzarla prima dell’uso, o in alternativa portare uno sterilizzatore portatile. Ma soprattutto , se devo svuotarla e risciacquarla ma non ho l’acqua con me, mi porto delle salviettine umidificate biodegradabili.
Mutanda assorbente
La vera avanguardia però è rappresentata dalle mutande assorbenti.
Per chi non ne ha mai sentito parlare, sono delle mutande capaci di contenere il liquido del ciclo mestruale e sostituirsi ad assorbenti esterni o interni, coppa o mutanda.
Sono la soluzione perfetta perché oltre ad essere comode aiutano di un sacco l’impatto sull’ambiente. Nel 2022 saremo anche stufe di riempire le pattumiere di assorbenti usa e getta no¿
Se sei in viaggio, ti consiglio di portare almeno 3 paia, in modo da poterti cambiare, lavare e asciugare quelle utilizzate per prime .
Viaggiare con le mestruazioni al primo giorno: come affrontarle al meglio
La cosa più brutta non è partire durante il tuo ciclo di mestruazioni, ma avere proprio il primo giorno di ciclo mentre sei in vacanza¡ e si sa, è il più terribile (per lo meno per chi soffre di dolori mestruali) .
Cosa fare in questi casi¿
Chiedi al personale di bordo un’agevolazione per la tua situazione
Che sia un volo in aereo, magari di lunga percorrenza, o una traversata in nave o sulla terraferma, è comunque una scocciatura.
Specie se nel personale di bordo ci sono delle donne, chiedi delle agevolazioni; in questi casi ci dovrebbe essere solidarietà femminile (o almeno mi auguro). Non dovrebbe essere per loro un problema darti una coperta in più o darti un posto più comodo se la tratta non è piena.
Cerca di bere il più possibile
Ti sembrerà difficile perché ti trovi in una situazione particolare, ma se puoi cerca di rispettare il più possibile il tuo organismo in questi giorni. Idratalo più che puoi e, se trovi il modo, prediligi bevande calde (quali tisane) a bibite fredde. Specie quelle alle erbe rilassano più il ventre ed evitano i crampi.
Evita di avere i piedi freddi
In questi giorni dobbiamo cercare in generale di essere più al caldo possibile, in primis i piedi perché parte tutto da lì. Quindi coprendoti in caldo in quella zona, anche nel resto del corpo non dovresti sentire particolari fastidi.
Non sovraccaricarti di attività da fare
È vero che sei in viaggio, e magari ti trovi pure in un posto che non visiterai più nella tua vita, ma è anche vero che hai il ciclo. In questi giorni il tuo corpo ha bisogno di riprendersi. Non so se è anche il tuo caso, ma io proprio in generale mi sento più stanca. Faccio fatica ad allenarmi in palestra, o a svegliarmi presto, e quindi ho deciso che , sia che sono a casa o in vacanza, devo dedicarli in primis a me. Quindi dormire qualche ora di più la mattina e fare più attività al chiuso e tranquille.
Invito anche te a concederti questi momenti di relax, dopotutto si tratta del tuo corpo. Cerca di fare solo quelle attività adrenaliche che avevi già prenotato da tempo e non puoi rimandare: per il resto, pensa a te.