Blog

VIAGGIO A DUBAI: COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE

Tutte le informazioni da sapere prima di partire per il tuo viaggio a Dubai, la città of superlatives

Dubai è una città piena di meraviglie e contraddizioni, è stato un viaggio che Giulia, Viaggiatrice solitaria come me, si porterà sempre nel cuore. Spera attraverso questo articolo di farti sentire un po’ delle sue emozioni.
Iniziamo a dire che il paese nacque negli anni settanta, con l’unione dei sette emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaimah, Sharjah e Umm al-Quwain. Sarebbe davvero interessante visitarle tutte ma oggi ci soffermiamo sulla mia esperienza diretta a Dubai.

Viaggio a Dubai cosa sapere prima di partire-min

Viaggio a Dubai: cosa sapere prima di andare nella città of superlatives 

Quando andare a Dubai

Più che andare, la vera domanda è ”Quando non andare”. Se non vuoi morire soffocata dall’umidità, evita i mesi di Giugno, Luglio e Agosto. Io sono stata ad Ottobre e il caldo era sopportabile. Anche il periodo di Dicembre-Gennaio è buono, in quanto le temperature raggiungono massimo i 25 gradi.

Quando andare a Dubai

Documenti per entrare a Dubai (e negli Emirati Arabi in generale)

L’ingresso negli Emirati Arabi per i cittadini italiani è  molto semplice: basta avere un passaporto con validità residua di almeno sei mesi e al momento dell’ingresso ti verrà rilasciato un visto di 90 giorni gratuito.

Quanto vale il Dirham

La moneta ufficiale è il Dirham che si presenta in bellissime banconote colorate. Se preferisci cambiare l’euro a Dubai, esistono molti sportelli ma ti consiglio di farlo in aeroporto o nelle banche in centro città in quanto verranno applicate commissioni inferiori. Se  invece vuoi prelevare, ti suggerisco di farlo per cifre inferiori a 50 euro in quanto la commissione è attualmente il 4% dell’importo.

Ma quanto conviene portare con sé¿

Per circa una settimana, io calcolerei circa 200-250 euro a persona. Io ho speso sui 500 euro ma eravamo in due. Questo dipende dal tuo stile di viaggio e dalle attività che andrai a fare, tenendo conto che il tenore di vita è medio-alto. 

Come spostarsi in città

Ami camminare come me? Dimenticatelo. Girarla a piedi non ha alcun senso e non è fattibile ( sole cocente, grandi distanze…). Dubai è una città da girare con i mezzi pubblici (metro molto efficiente e super collegata, bus, taxi) o con un’auto a noleggio. Esiste anche una monorotaia ma lo spostamento può richiedere ore, quindi io consiglierei taxi che sono molto economici e puliti o la metro. Prova ad usare anche Uber, spesso mettono sconti sulla prima corsa.

Come fare un’escursione nel deserto a Dubai

Andare nel deserto è una delle migliori esperienze della tua vita! Potrei stare ore a raccontare di quella giornata tra la sabbia rossa, Sand Boarding, rally tra le dune e correre con i quad. Il deserto dista a circa 45-50 minuti, ti consiglio di prenotare un safari con la guida perché così potrai immergerti a 360°. Il costo può variare dai 40 ai 100 euro a persona, ma il tipo di esperienza offerta è la medesima. La parte più bella secondo me è la fine : i tour si concludono solitamente con una cena tipica in un villaggio dentro al deserto, spettacoli di danza, henné, shisha e musica dal vivo. Ti assicuro che ne varrà la pena!

PRENOTA IL TUO GIRO NEL DESERTO¡

Come spostarsi in città a Dubai

Viaggiare da sola a Dubai: è possibile¿ 

Per quanto riguarda l’argomento donne, io non mi sono sentita giudicata o guardata, ovviamente vale sempre usare il buon senso come ogni parte del mondo e integrarsi il più possibile con il loro stile di vita per evitare spiacevoli inconvenienti. Per questi motivi ti dirò che sì, è possibile girarla in solitaria!

Taxi e vagone rosa per sole donne

Sembra stano vero? Ebbene sì, a Dubai esistono taxi rosa guidati solamente da donne. Questo ci permette di spostarci in totale sicurezza e farci sentire accolte. Io non sono salita su un taxi rosa ma ho provato il vagone rosa in metropolitana, di ritorno dall’expo. Ammetto che è stato davvero divertente vedere questa netta divisione di genere, però trovo queste idee un grande segno di rispetto.

Norme di comportamento a Dubai

Dubai è molto più aperta di quanto si pensi e non rientra strettamente nelle regole di morale islamica. Ci sono però delle cose che sono meglio evitare come l’uso di parolacce e scambi di effusioni in pubblico. Un look “eccessivo” o provocante sarebbe meglio evitarlo per rispetto della loro cultura, così come il consumo di alcol. Ricordati di fare foto “sobrie” nei luoghi sacri (ad es. no segni come la V con la mano, no salti, no braccia in alto…) se non vuoi venire ripresa da una guardia come successe a me ad Abu Dhabi!

Norme e comportamento a Dubai

Spero di averti trasmesso il mio amore per questa città e sono sicura che l’amerai quanto me! Se hai bisogno di sapere altre informazioni su Dubai non esitare a contattarci: possiamo prepararti un programma di viaggio su misura¡ 

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *