Blog

COSA VEDERE A COPENAGHEN IN DUE GIORNI

I miei consigli su cosa vedere a Copenaghen in due giorni, quali sono le attrazioni da tenere in lista se hai poco tempo in questa città

Sogni di visitare la capitale più felice del mondo?

Stai già sorridendo, vero?

Allora prepara la valigia e parti alla scoperta di Copenaghen, la capitale della Danimarca!

Devi sapere che il World Happiness Report ha conferito nel 2023 alla Danimarca la medaglia d’argento per il titolo di Paese più felice al mondo (la medaglia d’oro se l’è aggiudicata la Finlandia).

Il segreto del Paese danese è rinchiuso in un semplice vocabolo, intraducibile nella nostra lingua: “Hygge”. Ma cosa significa? Con Hygge s’intende apprezzare i piaceri semplici della vita quotidiana, liberandosi dai cattivi pensieri. Viversi il momento, insomma: una cioccolata calda con gli amici, una passeggiata al parco, una serata in famiglia, ascoltare il rumore della pioggia battente seduti davanti al camino, leggendo un buon libro… Semplicità è la chiave, ovvero l’arte di ritagliarsi un momento per se stessi, dei piccoli piaceri, in ogni angolo della città, in qualsiasi istante della giornata.

Segreto della Felicità a parte, ci sono un’infinità di ragioni per visitare Copenaghen: dall’atmosfera multiculturale, ai suoi meravigliosi musei e gallerie d’arte, ai giardini di Tivoli, alla statua della Sirenetta, ai suoi palazzi, e così via.

Ma quanto tempo ci vuole per visitare la città?

Beh, dipende. Io consiglio di spenderci almeno un paio giorni. Due giorni possono sembrare pochi, ma sono in realtà sufficienti per godersi la città, lasciandosi travolgere da quell’atmosfera rilassata e dallo stile di vita mondano dei danesi.

Quindi ecco cosa devi assolutamente vedere a Copenaghen se resti per due giorni!

Cosa vedere a Copenaghen in due giorni: le attrazioni da non perdere

La Sirenetta

Una delle prime cose da visitare è senza dubbio la Sirenetta, il simbolo della città. Essa è situata nel porto della città, ad una ventina di minuti a piedi dal centro. Si tratta di una scultura in bronzo dedicata alla protagonista dell’omonima fiaba di Andersen. La scultura è stata realizzata all’inizio del novecento da Edvard Eriksen ed è l’attrazione più fotografata della Danimarca: attira ogni giorno turisti provenienti da tutto il mondo, desiderosi di essere immortalati con la protagonista di una delle loro fiabe preferite da bambini. Assolutamente da non perdere!

cosa vedere a copenaghen in due giorni, la Sirenetta

I giardini di Tivoli

Sei un’amante dei parchi dei divertimenti? Allora ti consiglio di fare una tappa ai Giardini di Tivoli: si tratta del parco dei divertimenti più antico d’Europa, risalente addirittura alla fine dell’Ottocento. Il prezzo del biglietto è di circa ventidue euro ed al suo interno vi troverai qualsiasi tipo di giostra, oltre a teatri, spettacoli, ristoranti di vario genere.

Se vuoi una scarica di adrenalina, prova le montagne russe. Si tratta di una delle attrazioni più famose del parco, costruite in legno, risalenti al 1914: sono al giorno d’oggi tra le montagne russe più antiche tutt’ora in funzione. Se l’altezza non ti spaventa, sali sul Ballongyngen, la famosa ruota panoramica, e ammira la città dall’alto, con le sue forme e colori.

A mio parere, il periodo più indicato per visitare i Giardini di Tivoli è ad Halloween e a Natale, quando l’atmosfera si fa unica ed inimitabile, con tutte le luci, gli addobbi, gli spettacoli pirotecnici ed è impossibile non lasciarsi trascinare da quel clima festoso, elettrizzante, e da quell’atmosfera fiabesca che fa pensare ad un giardino incantato.

cosa vedere a copenaghen in due giorni, i Giardini di Tivoli

Christiania

Non sai cosa vedere a Copenaghen in due giorni ma vorresti vedere qualcosa di alternativo? Ti consiglio di visitare Christiania, la cosiddetta città libera, all’interno di Copenaghen. Una città nella città, quindi? Christiania era una zona militare abbandonata che venne occupata da alcuni hippie nel 1971 e proclamato “Stato libero” non soggetto a tasse e con una legislazione interna. Al giorno d’oggi vivono stabilmente nel quartiere quasi mille persone.

Christiana, oltre alla sua storia particolare, è un’esperienza di vita: passeggia tra le sue sculture, i murales, i magazzini, e le sue case e baracche. Respira quell’atmosfera un po’hippie, un po’ anarchica, immergiti in quell’atmosfera di vita alternativa che essa rappresenta.

Occhio alle regole, però: Christiania nasce come stato indipendente e come tale ha le sue leggi da rispettare. Esse sono esplicitate dai cartelli che troverai nella zona. Tra i divieti: correre, parlare con il cellulare, scattare fotografie nel quartiere.

cosa vedere a copenaghen in due giorni, Christiania

Sai che c’è la possibilità di vedere gratis il centro di Copenaghen? Partecipa al free walking tour!

Cosa vedere nei dintorni di Copenaghen se resti più giorni

Stai pensando di fermarti un giorno in più? Allora ti suggerisco di approfittarne per fare una gita in giornata nella città svedese di Malmo. L’opzione più rapida per raggiungere la città è il treno, in appena 35 minuti e a soli 13 euro di biglietto. Malmo è situata nel sud della Svezia ed è apprezzata per i suoi parchi, la sua vita culturale e la sua architettura all’avanguardia.

Ecco cosa vedere a Malmo in un giorno:

Il centro storico, con le sue casette e le piazze pittoresche

Il Castello, la più antica fortezza rinascimentale svedese, costruita nel Quattrocento

Il Kungsparken, uno dei parchi più antichi della città, famoso per il giardino di alberi esotici

Il quartiere di Mollevangstorget, oggi sede di un vivace mercato cittadino, e fulcro di numerosi bar, caffetterie, ristoranti multietnici

Il Turning Torso, il grattacielo futurista della città alto 190 metri. Si tratta di un edificio caratteristico che si presenta come un’enorme torsione su se stesso, per cui l’ultimo piano dell’edificio è ruotato di 90° rispetto al primo.

Naturalmente, una giornata non sarà sufficiente per godere a pieno dello splendore culturale, artistico e architettonico della città, ma è un buon punto di partenza per apprezzare il fascino di una caratteristica cittadina svedese.

cosa vedere nei dintorni di Copenaghen, Malmo

Che ne pensi? Stai già preparando i bagagli?

Contattami e ti aiuterò ad organizzare il viaggio perfetto!

Puoi richiedermi un itinerario più dettagliato, fatto su misura per te, compreso di prenotazione dei posti dove dormire e dei locali migliori in cui mangiare!

RICHIEDI IL TUO ITINERARIO SU MISURA!

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *