Informazioni utili su cosa vedere a Todi in un giorno, in quali paesini della zona andare
Todi, cuore dell’Umbria. Nella Media Valle Umbra. Non conosciuta a tutti ma con tanto da offrire.
Se è la prima volta che mi stai leggendo, il mio nome è Flavia e viaggio da sola da 8 anni. Ho avuto l’onore di essere stata invitata da Umbria Bike e Umbria Tourism a percorrere alcuni comuni della zona della Media Valle Umbra in bicicletta. Grande finale a Todi, con giretto nel parco e nel centro storico che hanno tanto da meritare.
Ti consiglio questa città sia se sei amante dell’arte contemporanea sia se ami la storia. Qui sono passati diversi artisti dell’ultima epoca che hanno lasciato il loro tocco. Da Beverly Pepper ad Armando Pomodoro, potrai vedere tantissime opere. Ma di questo ti parlerò più avanti.
Allora sei pronta a scoprire dove andare? Scorri la lettura!
Cosa vedere a Todi in un giorno: il centro storico
Il centro di Todi è uno di quelli che merita di più in Umbria. Si è mantenuto integro e permette ai visitatori di apprezzare numerosi palazzi e chiese di epoche differenti.
Scopriamo quali sono i punti di attrazione che non puoi assolutamente perdere!
Piazza del Popolo
E’ il cuore della città di Todi. Questa piazza piace perché è rimasta intatta come ai tempi del Medioevo. E’ circondata da Palazzi suggestivi come Palazzo del Popolo, del Capitano e dei Priori nonché dal Duomo di Todi.
La guida ci ha detto che una volta, in mezzo alla piazza, c’era una fontana che però hanno tolto.
L’aquila che sta sul Palazzo Ducale pare che sia il pezzo da cui usciva l’acqua della fontana; capiamo questo aspetto perchè il becco troppo largo, si pensava confluisse l’acqua.
Cisterne Romane
Nella tua lista di cosa vedere a Todi in un giorno non puoi perdere le Cisterne romane: sono degli ambienti sotterranei costruiti per rifornire di acqua il colle di Todi già in epoca romana.
Attualmente sono aperte al pubblico le due cisterne gemelle sotto Piazza del Popolo, ma la rete ipogea è molto più ampia, fitta di cunicoli e gallerie.
Chiesa di San Fortunato
Costruita in epoca paleocristiana e poi rifatta in stile gotico, la chiesa di San Fortunato sorge sul punto più alto di Todi. Nella sua sagrestia si trova la tomba del beato Jacopone da Todi, uno dei più importanti poeti medievali italiani.
Famoso per le sue laudi e le sue pratiche di mortificazione corporale, frate Jacopone entrò in conflitto con papa Bonifacio VIII, che lo scomunicò e lo fece incarcerare. Ma non hanno mai voluto far trapelare questo aspetto: infatti nella lapide di Jacopone non è riportata la data esatta di morte, ma la data meno 10 anni, che sono quelli che il nostro poeta ha passato in carcere.
Tempio della Consolazione
Maestoso e imponente , questo tempio si trova al di fuori delle mura cittadine; il progetto è stato attribuito a Bramante, anche se non vi è fonte certa.
La casa dipinta
Passeggiando per le vie del centro troverai questa attrazione, la casa dipinta.
Acquistata da due pittori nel 1975, la trovarono troppo sobria e quindi decisero di dipingerla e creare un gioco di prospettive al suo interno.
Cosa vedere a Todi in un giorno: l’arte contemporanea
Il Parco Beverly Pepper
Beverly Pepper è grande protagonista della città di Todi. Arrivata dall’America negli anni 70, vive la grande crisi che attraversano i piccoli paesini in Italia, come Todi per l’appunto, negli anni 2000, e decide quindi di far risaltare il fulcro turistico e artistico instaurando queste sculture per la città.
Arnaldo Pomodoro
Ad accompagnare Beverly nell’arte contemporanea c’è Arnaldo Pomodoro, altro artista contemporaneo.
Delle sue opere, mi è rimasta impressionata “Le antenne del futuro” perché interattiva (infatti sono stata a girarla tutto il tempo :D) . La parte alta di quest’opera sta a rappresentare le maschere africane, che mostrano il rovescio della medaglia della società odierna.
Cosa vedere nei dintorni di Todi
Todi è circondata da tantissimi comuni della Media Valle Umbra. Sono stati 10 quelli coinvolti che ci hanno accolti nel loro Media Valle Tour, eccoli.
Se vuoi anche spingerti fino a Perugia e scoprire i borghi vicini da non perderti leggi Borghi vicino Perugia: quali non devi assolutamente perdere
Deruta
Deruta è la città della ceramica. Se sei amante di quest’arte e sei in Umbria, devi fare un passo da qui.
Il Museo della ceramica che si trova qui è il più antico d’Italia; nasce per i lavoranti in maiolica con lo scopo di farsi scambiare tra loro le opinioni .
Il destino ha voluto che sia proprio Deruta ad ospitare quest’arte in parte per la geologia (passando il Tevere c’è l’argilla); e poi la città è punto di direttrice stradale tra Perugia e Roma. Tutti passavano di qui.
Torgiano
Famosa per essere la città del cocciame. Infatti qui ti consiglio di vedere la mostra permanente delle vaselle d’autore.
Ma se vuoi fare un giro all’aperto, non puoi mancare il parco delle sculture di Brufa, esempio di arte contemporanea.
Fratta Todina
Questo borgo deriva da un castello! Infatti ha un unico vialone e tanti vicoletti che riprendono il nome della via principale ma col numero. In totale ci sono 1800 abitanti.
Monte Castello di Vibio
Altro comune piccolino, molto caratteristico. Da qui puoi vedere un panorama su tutta la Media Valle Umbra.
Cannara
Qui si trova il tugurio di San Francesco quando scese dal Subasio e cominciò la predicazione del Vangelo nel mondo.
Bettona e la Villa del Boccaglione
Questa villa è un ex campo bucaronis, dove è stato martirizzato il santo patrono . All’interno i giardini segreti in cui si esibivano gli illustri.
Marsciano
Marsciano è considerato il centro della Media Valtiberina. Si pensa che fosse un importante centro di snodo già in epoca etrusca perchè ci sono degli importanti corsi d’acqua che attraversano il suo territorio.
Borgo molto grazioso, tra le attrazioni da vedere vi consiglio il museo di terracotta.
San Venanzo
Forse non lo sai, ma in Umbria ci sono ben 3 vulcani, ormai spenti. Ci troviamo nella zona di San Venanzo. Qui potrai visitare un Museo e un Parco Vulcanologico e toccare la venanzite, la roccia vulcanica che fu, per l’appunto, trovata qui.
Spero che i miei consigli su cosa vedere a Todi e dintorni in un giorno ti siano piaciuti.
VUOI FARTI ORGANIZZARE IL VIAGGIO IN QUESTA META? SCOPRI COME!
N.B. Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Umbria Bike & Umbria Tourism.
Inoltre potresti notare che alcuni dei link presenti sono in affiliazione, ma non preoccuparti, il prezzo per te non cambia. Acquistando tramite questi link, aiuterai a supportare il mio progetto e continuare a ricevere i migliori consigli per i tuoi viaggi 🙂 .