Ci sono sempre degli oggetti indispensabili da portare quando si parte. Ma se sei da sola c’è un’ulteriore aspetto che devi considerare: la sicurezza. Questo perché anche se stai andando in un posto affidabile e sai per certo che eviterai di cacciarti in spiacevoli situazioni, nella vita mai dire mai.
Insieme allo specchietto, ai fazzoletti e al cellulare, ci sono delle cose che potresti portare con te in borsa quando viaggi da sola e, perché no, nella vita di tutti i giorni. Degli accessori che puoi usare come arma per salvarti o aiutarti a scappare nel caso sei vittima di un’aggressione.
Quali sono gli oggetti per viaggiare sola e in sicurezza?
Braccialetto Safelet
Primo nella lista inserisco un accessorio, ovvero il Braccialetto Safelet. All’interno c’è un microfono nascosto, in grado di registrare l’audio di ciò che ci sta succedendo intorno. Si possono poi selezionare dei contatti, tra cui anche la polizia, a cui mostrare il punto in cui ci troviamo, in modo che possano percorrere il tragitto per raggiungerci e salvarci.
E’ un braccialetto utile non solo per noi ragazze, ma anche per anziani o tutte quelle persone che per ragioni fisico/psichiche possono trovarsi in una posizione indifesa rispetto all’aggressore. Sono reperibili sul sito di Amazon.
Intimo Antistupro
E’ la versione moderna della cintura di castità.
Consiste in una linea d’abbigliamento (mutande-shorts e pantaloncini) per fare sport, composta da un codice che solo a noi è concesso sbloccare. Quindi questo comporta che se qualcuno cerca di sfilarci l’indumento non riesce.
L’idea è venuta da due stiliste americane , le autrici appunto dell’Anti-Rape Wear. Cliccando qui potrete accedere al loro sito.
Fischietto
Il fischietto è un accessorio utile per viaggiatori (e qua includo anche i maschietti) , da usare soprattutto in caso di furto. Questo perché anche se avrai una prontezza di riflessa elevata e ti metterai ad urlare, qualcuno potrebbe non sentirti, o meglio, sentirsi e fregarsene. Il fischietto sicuramente farebbe più effetto.
Spray al peperoncino
Tra le cose indispensabili per un viaggio in solitaria e in sicurezza non potevo citare quello più usato dalle ragazze: lo spray al peperoncino. Un’arma che non servirà ad abbattere definitivamente l’aggressore ma a metterlo fuori gioco e darti il tempo necessario per scappare.
Tuttavia , come mi ha segnalato una ragazza su Instagram, ci sono degli accorgimenti da prendere, perché non è così facile da usare. I corsi di autodifesa sono i primi a dare dei suggerimenti in merito.
Mazzo di chiavi
Perché ti starai chiedendo.
Rispetto agli altri accessori che hai in borsa, le chiavi , fatte in ottone, sono più spesse e pesanti. Se non si ha altro, lanciate nel momento giusto contro la persona che ci attacca possono fare effetto e permetterci di scappare
Altre cose essenziali per fare un viaggio da sola e sicura
Oltre agli oggetti indispensabili per viaggiare in totale sicurezza, ho degli altri suggerimenti per te:
- Cerca di evitare situazioni spiacevoli
Specie se è la tua prima volta, evita di andare troppo lontano, o prendere dei bus notturni. Specialmente al buio abbiamo meno prontezza di riflessi quindi potremmo non saper reagire bene di fronte a delle incombenze.
Se vuoi leggere i consigli su come organizzare il tuo primo viaggio in solitaria, clicca qui.
- Corso di autodifesa
Uno degli investimenti più utili che non solo una viaggiatrice, ma ogni donna nella sua vita, potrebbe fare per se. Perché, parliamoci chiaro, nonostante siamo nel 2020 e cerchiamo di fare gli evoluti, certi episodi succedono e potremmo esserci noi al posto delle tante donne violentate.
Mi sono sempre detta che prima o poi farò un corso di autodifesa personale. Aspetto solo che il Covid finisca e mi permetta di partecipare.
Spero tu abbia trovato il mio articolo utile.
Il mio intento non è quello di spaventarti. Ma di renderti consapevole. Il mondo è bellissimo la fuori è bellissimo e pieno di persone splendide. Però non è sempre rose e fiori. Per questo bisogna essere preparate all’imprevedibile.
Se anche tu conosci qualche oggetto utile ma che io ho mancato, non esitare a scriverlo nei commenti. E se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno, condividilo. L’unione fa la forza ?.
Se ti è piaciuto questo articolo, salvalo su Pinterest!
Wow. Non sapevo di questi indumenti antistupro sincerametne. Ma mi infastidisce ancora di più il fatto che una donna, per viaggiare sola, abbia bisogno di coprirsi di armi. Siamo nel 2012 e ancora siamo considerate un sesso debole e abbordabile. Assurdo.
a chi lo dici! Ma almeno io preferisco spendere le mie energie agendo piuttosto che arrabbiandomi.
Tra tutti questi, tengo sempre le chiavi a portata di mano se mi trovo in una situazione pericolosa. Gli altri oggetti personalmente non li possiedo, ma sono indubbiamente utili
già avere le chiavi a portata di mano è una gran cosa, perché appunto non si sa mai! 🙂