Blog

VIAGGIARE DA SOLI IN GRUPPO, PERCHE’ PROVARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Perché è bello viaggiare da soli in gruppo, quali sono i vantaggi, quali sono i tour operator che organizzano viaggi di gruppo

Hai mai viaggiato da sola ma in gruppo? E’ una esperienza di cui tante ragazze mi hanno sempre parlato perché la prima volta che sono partite hanno proprio cominciato così.

Viaggiare da soli ma in gruppo può essere un ottimo compromesso se si hanno ancora quelle incertezze tipiche di chi non ha un compagno di viaggio fisso.

Se è la prima volta che mi stai leggendo mi presento subito: il mio nome è Flavia e viaggio da sola da ben 6 anni. Nei miei viaggi in solitaria ho sempre il piacere di conoscere altri ragazzi e organizzare insieme le giornate in cui visitiamo. Perciò mi sono detta: perché non organizzare anche un viaggio di gruppo ufficiale? Da poco ho iniziato a collaborare con dei validi tour operator per portare altre donzelle come te e me a spasso per il pianeta!

Ancora prima di dirti quali sono i prossimi viaggi di gruppo ti spiego perché è bello viaggiare da soli in gruppo e perché, anche se solitamente si viaggia da soli, bisogna almeno una volta provare.

In questo articolo andiamo a scoprire infatti perché nascono, a chi è rivolto, quanti giorni durano e come sono strutturati.

viaggiare da soli in gruppo, perché farlo
viaggiare da soli in gruppo, perché farlo

Viaggiare da soli in gruppo: cosa significa

I viaggi da soli in gruppi organizzati nascono da quei tour operator che si stanno rendendo conto che il numero di persone che viaggiano da sole è in crescita e hanno deciso quindi di creare dei viaggi in cui possano stare tutti insieme e vivere in compagnia delle esperienze uniche.

Perché organizzare viaggi di gruppo tra persone sconosciute?

Organizzare dei viaggi di gruppo con persone sconosciute può rivelarsi uniche perché molte persone hanno il proprio compagno che non condivide la stessa passione; oppure gli amici con cui non coincidono i giorni di ferie. Quindi questo li porta a trovare una soluzione rispetto al drastico “ok me ne vado da sola”.

A chi sono rivolti i viaggi di gruppo organizzati?

Ci sono diverse tipologie di viaggi di gruppo:

  • Viaggi di gruppo per single (da non confondere con viaggiatori solitari);
  • Viaggi di gruppo per ragazzi;
  • Viaggi di gruppo solo donne ( e qui ci dividiamo in quelli senza limiti d’età o in altri più specifici per le over 40).
  • Viaggi di gruppo per famiglie (ma qui entriamo in un discorso apparte)

L’unico vero requisito è essere maggiorenne. In base all’età o alla esigenza che hai puoi decidere di far parte ad una delle tipologie di viaggio descritte sopra.

viaggiare da soli in gruppo, cosa significa

Come sono strutturati i viaggi di gruppo organizzati

I viaggi di gruppo organizzati durano mediamente tra i 7 e i 14 giorni. Le partenze sono distribuite su tutto l’anno proprio per permettere alle persone che sono libere nei periodi meno gettonati (Gennaio, Novembre) di partire ugualmente. E in base al periodo sono associate le destinazioni.

Le partenze avvengono dall’Italia. C’è un accompagnatore (il tour leader) che gestisce un numero di partecipanti x (i numeri variano dal minimo che stabilisce il tour operator, però solitamente tra gli 8 e i 15) e che li orienta durante il viaggio.

Nella destinazione, e soprattutto durante le varie tappe del viaggio, sarà altrettanto presente una guida turistica che darà al gruppo informazioni più specifiche circa il posto che si sta visitando,  informazioni che solo una persona del posto può conoscere.

viaggiare da soli in gruppo, come è strutturato

Viaggiare da soli in gruppo: quali sono i vantaggi

Grazie ai viaggi di gruppo organizzati puoi partire in qualsiasi periodo dell’anno senza preoccuparti di chi possa venire con te. Conoscerai tantissimi italiani come te, aspetto che ti rassicurerebbe qualora il tuo problema all’estero risulta la lingua inglese.

 E soprattutto insieme ci si può divertire di più proprio perché alcune esperienze, per quanto sia bello stare da soli, non si possono fare sempre da soli. Ad esempio tu andresti mai ad un parco divertimenti da solo? O festeggeresti Capodanno senza altri? Si può essere un’ipotesi però risulterebbe insolita dal viaggio in solitaria percepito da noi.

Quindi questa idea è molto valida sia per tutti quelli che decidono di passare le vacanze da soli in Italia o all’estero, sia per qui vuole semplicemente viaggiare oppure vuole provare quell’esperienza di viaggio in compagnia di altre persone, degli sconosciuti con cui poi si condivideranno ricordi stupendi.

viaggiare da soli in gruppo,chi può partecipare

I viaggi di gruppo che sto organizzando io

Ti ho spiegato cosa sono i viaggi di gruppo organizzati, a chi è rivolto e come sono strutturati.

Ti ho convinto sulla loro bellezza. Adesso è arrivato il momento di dirti quali sono i viaggi di gruppo che sto organizzando io , così se la meta può interessarti e sai di essere libera in quel periodo possiamo andare insieme.

Sarò dal 4 all’11 Settembre in Grecia, e dal 23 al 30 ottobre sulle Isole Canarie!

Le Isole Greche sono il trend in assoluto per noi italiani. A Settembre le giornate sono calde ma meno afose, ma soprattutto c’è meno gente!

Partiremo da Atene e toccheremo le isole meno turistiche: Hydra, Spetses… e aguzza la vista perché proprio qui arriva l’aspetto più emozionante: le gireremo in barca!

Si hai capito bene! Potrai dormire 7 notti in una cambusa e ammirare il sole che si alza direttamente dal mare.

PRENOTA QUI IL TUO GIRO SULLE ISOLE GRECHE

viaggio di gruppo isole greche in barca a vela

Ora invece ti parlo della seconda opzione: Isole Canarie in fuoristrada a fine Ottobre.

Perché in questi giorni? Le Isole Canarie , grazie alla vicinanza col continente africano, sono perfette tutto l’anno: però il bilanciamento tra temperature dell’acqua, gradi e vento è ottima nei mesi di Ottobre – Novembre.

Si può fare il bagno più facilmente rispetto ad altri mesi ( io andai a Febbraio e c’erano dentro 18 gradi) e tira meno vento.

Sono le Isole dell’eterna primavera, quindi non troverai mai il caldo afoso dei nostri mesi estivi. E soprattutto a fine Ottobre, periodo in cui iniziano i primi freddi in Italia, avrai un’ottima scusa per evadere.

Come sarà strutturato il mio viaggio di gruppo sulle Isole Canarie?

Passeremo 8 bellissimi giorni tra le isole di Fuerteventura e Lanzarote (le più gettonate dagli italiani). Ma soprattutto noleggeremo un fuoristrada per girarle!

Perché questo?

Perché sono delle terre aride, quindi soprattutto nelle zone Sud di Fuerteventura una macchina classica avrebbe maggiori difficoltà a passare.

Faremo delle cose bellissime come ammirare le stelle, oppure camminare tra i vigneti che spuntano da terra (particolarità solo di Lanzarote). Dormiremo nelle finca e potremo anche surfare!

Se l’idea ti stuzzica ti lascio tutti i dettagli qui sotto:

SCOPRI DI PIU’ SUL VIAGGIO DI GRUPPO SULLE ISOLE CANARIE IN FUORISTRADA

viaggio di gruppo isole Canarie in fuoristrada

Spero di averti detto tutto non solo su cosa significhi esattamente viaggiare in gruppo da soli, sia quali sono le date per partire insieme a me. Se vuoi prenotarle o chiedermi maggiori informazioni non esitare a contattarmi per email a ciaoviaggiatrice@gmail.com.

Ti è piaciuto il mio articolo? Salvalo su Pinterest!

viaggiare da soli in gruppo
Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *