COSA VISITARE A FERRARA IN MEZZA GIORNATA: I PUNTI SALIENTI - La Viaggiatrice Solitaria
Blog

COSA VISITARE A FERRARA IN MEZZA GIORNATA: I PUNTI SALIENTI

Cosa visitare a Ferrara quando si hanno solo poche ore a disposizione, i punti più belli da vedere in centro e indicazioni su dove fermarsi a mangiare (se hai tempo).

Ferrara è una città sempre bella da vedere. Elegante, non troppo affollata e a passo d’uomo.

Ci sono stata due volte. La prima fu ben sei anni fa per il ponte del primo Novembre; la sera prima ero a Ravenna e da lì, così come da altre città e attrazioni, Ferrara non è molto distante.

Questa volta invece sono stata ospite di Viaggiconserena, ferrarese per eccellenza; ci siamo trattenute poco tempo in città perché essendo noi due viaggiatrici appassionate abbiamo sfruttato il weekend per visitare tutta la zona (trovate le tappe tra le mie stories in evidenza su Instagram), ma un buon pomeriggio a Ferrara lo abbiamo dedicato.

Se è la prima volta che mi stai leggendo mi presento subito: il mio nome è Flavia e viaggio da 6 anni da sola. Questo blog nasce non solo per condividere destinazioni ma per dare consigli ad altre donne che vogliono cominciare a viaggiare sole come me.

Se l’argomento ti interessa, ti linko questo articolo che potrà tornarti sicuramente utile:

https://www.laviaggiatricesolitaria.it/viaggiare-da-sola-una-paura-che-puo-essere-superata/

Tornando a parlare di Ferrara, so che hai poche ore a disposizione per vederla. Adesso ti elenco quali sono i punti salienti della città, tutti visitabili a piedi.

cosa visitare a ferrara

Cosa visitare a Ferrara se si ha poco tempo a disposizione

Castello Estense

Non posso cominciare il mio mini elenco dalla principale attrazione nonché simbolo della città: il Castello Estense.

Una volta lì ti consiglio di:

-farti una foto sui cannoni (se riesci a salire agilmente senza farti i lividi)

– entrare nel Cortile

-girare il fossato: il Castello è bello in ogni suo lato;

Se in questa tua toccata e fuga nel visitare Ferrara vuoi concentrarti solo su una attrazione, allora ti consiglio di vedere il castello anche al suo  interno; potrai conoscere le diverse sale, le prigioni, e salire su sia per fare una sosta al Giardino degli Aranci ( un giardino che non si trova al piano terra ma sui piani) e il terrazzo dal quale ammirare sia le parti del Castello sia la città dall’alto.

cosa visitare a ferrara, castello estense

Via delle Volte

Dopo aver ammirato la sua principale protagonista, continuiamo a visitare Ferrara a piedi.  Cominciamo da via delle Volte, che, oltre ad essere bella per gli archi in sé,  pare essere famosa perché il punto principale dei bordelli di un tempo.

cosa visitare a ferrara, via delle volte

Municipio di Ferrara

Cosa vedere a Ferrara in un giorno o poco meno?

Non ti consiglio di visitare il municipio di Ferrara ma di prestare attenzione alla sua colonna sinistra; se passi dietro potresti avere le corna!

Questa è una leggenda che mi ha detto Serena, quindi famosa tra le persone del posto. Immagina un povero turista ignaro di tutto?!

Il Padimetro

Il Padimetro è un monumento collocato sempre nel Centro storico di Ferrara ( nei pressi del Castello Estense per l’esattezza) che segna tutte le varie altezze a cui è arrivato il livello del fiume Po durante le più gravi piene del fiume.  La più imponente e devastante fu nel 1951 , in cui raggiunse ben 8 metri e 51!

cosa visitare a ferrara, il padimetro

Piazza delle Erbe (Piazza Trento Trieste)

Nella tua lista su cosa visitare a Ferrara in poco tempo devi includere Piazza delle Erbe (chiamata ora Piazza Trento Trieste): è il cuore pulsante della città. Quelle piazze grandi che non smetti mai di girarci intorno (mentre le bici ti passano affianco) ed ammirare. Venne realizzata nel Medioevo dopo la costruzione della Cattedrale di San Giorgio . Affianco a quest’ultima si trova la famosa Loggia dei Merciai, dove prende vita il Mercato.

cosa visitare a ferrara, piazza delle erbe

Palazzo dei Diamanti

Di questo bellissimo Palazzo ne venni a conoscenza solamente la seconda delle volte che venni a Ferrara . Caratterizzato dal suo bugnato fatto proprio a diamante.

La leggenda però vuole che uno di questi non sia intatto; dentro ci nascosero dei diamanti per l’appunto che stavano cercando di derubare.

Come visitare Ferrara?

Il modo più semplice e veloce è a piedi. Però se vuoi visitare tutto ma proprio tutto e sai di avere solo mezza giornata a disposizione perché non noleggiare una bicicletta? Ferrara è famosa per essere la città delle biciclette. Ci sono tantissimi che le noleggiano o che le vendono a poco prezzo.

Io la comprai qui l’anno che ho vissuto a Padova.

Dove mangiare a Ferrara

Se visitare Ferrara tutta di fretta ti ha messo fame, ti consiglio qualche posto dove fermarti a mangiare un boccone.

Schiaccia

Per una pausa pranzo veloce ti consiglio le schiacciate di Schiaccia. Sono davvero veloci e non restano sullo stomaco.

Gelateria l’Isola

Tuttavia se hai la macchina, ti resta più tempo a disposizione e vuoi mangiare una piada al vino , o alla zucca, ti consiglio di andarle a provare alla Gelateria l’Isola .

Nessuna descrizione, provo a convincerti con queste foto:

dove mangiare a ferrara, gelateria l'isola
dove mangiare a ferrara il dessert, gelateria l'isola

Cosa vedere vicino a Ferrara

Cosa vedere vicino a Ferrara? Il luogo che a primo impatto ti consiglierei è senza dubbio Comacchio.

Si trova sola a pochi km, bellissimi da visitare sia il suo centro storico con i Trepponti, sia per fare un giro nelle vali e ammirare i fenicotteri.

Se sei coraggiosa e vuoi toccare le anguille, recati ai Cavalieri e prova a prenderle!

 

 

cosa vedere vicino a ferrara, anguille comacchio

Ok spero che il mio minitour su cosa visitare a Ferrara in mezza giornata sia stato esaustivo. Se hai domande in più non esitare a commentare qui sotto. Se invece stai pensando ad un viaggio in Emilia Romagna e hai bisogno di un itinerario su misura, puoi richiederlo qui.

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *