VIAGGIARE IN AUTO CON GLI SCONOSCIUTI? ECCO COME FUNZIONA BLA BLA CAR - La Viaggiatrice Solitaria
Blog

VIAGGIARE IN AUTO CON GLI SCONOSCIUTI? ECCO COME FUNZIONA BLA BLA CAR

Informazioni su come funziona Bla Bla car, il miglior servizio di car ed economy sharing al momento esistente. I pro e i contro da una che lo usa da 7 anni.

Ultimamente ho ripreso a viaggiare con Bla Bla car; sono tante le trasferte che ho dovuto fare in Italia per traslochi, lavori, collaborazioni o semplicemente per andare a trovare un amico.  A meno che non trovavo qualche offerta col treno o bus, la soluzione restava per me sempre e solo una: Bla Bla Car.

Essendoci nel nostro paese i pedaggi autostradali e non essendo la nostra benzina molto economica posso dire che questa piattaforma salva la vita di tantissime persone che devono percorrere lunghi tragitti almeno un paio di volte a settimana.  Ma soprattutto è bello perché in questo modo si può condividere la compagnia in auto con altre persone e il viaggio si allevia.

Prima di continuare ad elogiare Bla Bla Car permettimi però di presentarmi. Il mio nome è Flavia e viaggio da 6 anni da sola. Utilizzai Bla Bla (o Carpooling come amano chiamarla all’estero) per la prima volta nel 2013 quando all’Università mi misero all’ultimo una verifica e cambiò la mia data di ritorno a casa. 

Il biglietto del treno non era modificabile ed essendo sotto Natale i prezzi erano alle stelle. Trovai questo sito grazie ad una mia amica che me lo consigliò al momento, e scesi dritta fino a casa con una ragazza che è della mia città (quindi questo significa no cambi treno).

Nonostante gli aspetti pratici di cui anticipato sopra, moltissimi continuano ad essere scettici sia sull’affidabilità delle persone che si possono incontrare, sia sul servizio stesso. Per questo sto scrivendo questo articolo, per fare chiarezza su come funziona Bla Bla car effettivamente ora, specie durante una pandemia.

come funziona bla bla car

Bla Bla Car: cos’è

Bla Bla Car è un servizio di carpooling che inizialmente nasce in Francia sotto il nome di Covoiturage.fr. 

Mette in contatto passeggeri e conducenti che sono diretti verso la stessa destinazione per condividere sia una parte (o tutto il tragitto), e le spese.

come funziona bla bla car, il sistema di carpooling

Come dicevo prima, i vantaggi sono molteplici. Primo tra tutti quello economico. Essendo da noi le spese di auto molto elevate, grazie a Bla Bla Car il conducente riesce a risparmiare fino al 75% sulla benzina, e il passeggero fino al 70% rispetto ad un biglietto di treno o autobus a prezzo pieno.

Secondo vantaggio la condivisione del viaggio con altre persone che, specialmente se il tragitto è lungo, può alleviare noia, stanchezza e tutti sentimenti negativi che si possono manifestare in questi casi.

Come funziona Bla Bla car

Si potrebbe pensare a Bla Bla Car come ad un servizio di car pooling, cioè l’uso condiviso di un veicolo messo a disposizione dal proprietario, senza alcun guadagno specifico, ma solo con l’obiettivo di percorrere la stessa strada e poter condividere i costi.

Come registrarsi su Bla Bla car

Per usufruire del servizio di Bla Bla Car bisogna come prima cosa registrarsi sul sito.  Qui mi raccomando di inserire più informazioni possibili ed una foto profilo, aspetto che ti renderà più affidabile agli occhi della persona che ti dovrà contattare.

Una volta fatto ciò, puoi selezionare il servizio che stai cercando. Puoi offrire un passaggio se sarai il conducente, oppure trovarlo se sarai il passeggero.

come funziona bla bla car, iscrizione

A volte può capitare che non c’è disponibilità esattamente sulle mete che hai inserito, quindi ti troverà i punti più vicini dove tu potrai effettuare il tuo viaggio.

come funziona bla bla car, punti di passaggio

Dopo aver scelto una delle opzioni suggerite, riceverai ulteriori dettagli sulle tappe del viaggio, il conducente, le recensioni su di lui. Ti consiglio di controllare soprattutto quest’ultima parte per avere piena consapevolezza della persona che ti starà caricando in macchina.

Come funziona il pagamento su Bla Bla Car

Pagamento online con carta sul sito di Bla Bla Car

Questa prima modalità di pagamento avviene al momento della prenotazione. Verrà chiesto al conducente se preferisce bloccare il posto subito pagando chi offre il passaggio. Consiglio questa opzione soprattutto a chi sta prenotando il passaggio all’ultimo minuto e non ha il tempo necessario per verificare altre opzioni.

come funziona bla bla car, pagamento

Pagamento in contanti

La seconda opzione invece è quella del pagamento in contanti. Si può solamente prenotare il passaggio e decidere di pagare direttamente la persona sul posto.

Io personalmente faccio sempre così perché spesso può capitare sia che io o la persona che deve guidare può cambiare idea, e si sa, i rimborsi sono sempre complicati.

Quanto costa la prenotazione di Bla Bla Car

Su Bla Bla car è il sito che stabilisce i prezzi. Tuttavia se un conducente è consapevole che la sua auto consuma di più del prezzo medio indicato, può cambiarne l’importo.

La piattaforma inoltre è ottima perché non si trattiene nulla dai costi che inseriamo. Ad esempio se il mio passaggio costa 18 euro a testa, io ricevo questa cifra da qualsiasi passeggero.

Quindi ora ti starai chiedendo: quali entrate ha il sito di Bla Bla Car?

Fino a qualche anno fa c’era il Bla Bla Pass settimanale o mensile, ovvero degli abbonamenti da pagare ma che permettevano al passeggero di effettuare tutti i viaggi che voleva.

Il costo del pass settimanale è di €3,99, mentre l’abbonamento invece viene 5,99€.

In seguito alle prime due ondate del Covid questa opzione è stata tolta, e quindi chiunque può tornare a viaggiare e pagare solo la quota del tragitto di cui usufruisce.

Bla Bla Car è affidabile?

Dopo averti spiegato come funziona Bla Bla car, parliamo della sua affidabilità.

Trattandosi di un servizio di condivisione con delle persone che non conosci, sicuramente ti starai chiedendo se è affidabile o meno. La mia risposta è SI!

E sai perché? Perché il sito è controllato.

Dietro ogni pubblicazione c’è sempre un team che verifica l’affidabilità della fonte.

 Ma ancora più importante sono le recensioni. Niente come le parole delle persone ha potere in questi casi, ed infatti è fondamentale basarcisi per poter dare o effettuare un passaggio. Tramite il sistema di recensioni e valutazioni, è possibile farsi un’idea sulla persona che andremo ad incontrare.

Assicurazione Bla Bla Car

L’assicurazione auto dei conducenti offre già una copertura ai passeggeri durante il tragitto. BlaBlaCar aggiunge però una copertura assicurativa AXA senza costi aggiuntivi che garantisce l’ assistenza stradale ,  il trasporto a destinazione e l’invio di oggetti dimenticati a bordo.

Bla Bla Car Rosa

Pare da diversi sondaggi che le più restie sono le donne, e questo non mi sorprende visto che viviamo, purtroppo, in un Paese dove il numero dei femminicidi è ancora troppo elevato.

Noi donne al giorno d’oggi dobbiamo prestare doppiamente attenzione quando viaggiamo con Bla Bla Car. Tuttavia per venirci incontro il sito ha messo a disposizione l’opzione “rosa”, che permette di far vedere il tuo passaggio solo da altre donne. Quindi quello che si andrà a creare sarà un viaggio tutto al femminile.  Figo eh?

come funziona bla bla car rosa

Bla Bla Car dopo il Covid

A partire da due anni ormai combattiamo con questo mostro invisibile che ha inevitabilmente sconvolto il mondo dei viaggi. Questo avviene anche per Bla Bla Car.

Nonostante la piattaforma si era attivata per togliere le tasse di iscrizione, i passaggi su Bla Bla Car si sono drasticamente ridotti soprattutto nel 2020. Si cominciava a riuscire da casa dopo due mesi di quarantena: si era diffidenti nell’incontrare i propri amici, figuriamoci persone che non si conoscevano!

Tuttavia il sito stesso ha adottato alcune procedure in merito per garantirne ancora l’uso, quali:

  • La raccomandazione ai conducenti di sanificare l’auto;
  • L’occupazione del 50% dell’auto. Se prima si poteva riempire fino a 5 persone, ora invece il conducente può portare con sé un numero massimo di due passeggeri.
  • Uso della mascherina durante tutto il tragitto.

Bla Bla car opinioni

Su Bla Bla Car, come in tutto nella vita, restano pareri discordanti. C’è chi si lascia andare, chi resta sempre sul chi va là.

Se devi effettuare un viaggio con Bla Bla Car e devi contattare il conducente, il consiglio che mi sento di darti è di fare un’ulteriore verifica prima di contattarlo e chiedere alle persone che sono andate in auto con lui prima di te come si sono trovate.

Per il resto mi sento di augurarti buon viaggio! Bla Bla car ha i suoi aspetti positivi, sono sicura vivrai un’esperienza piacevole.

 

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *