Tutte le informazioni necessarie per sapere come funziona Interrail, costo e ottenimento del Country o Global Pass.
Hai mai visto quei film in cui la gente guarda fuori dal finestrino mentre attraversa un intero paese in treno¿ E hai mai pensato di fare anche tu un’esperienza del genere?
Se hai risposto si, sei sulla pagina giusta¡ Da ben 50 anni c’è la possibilità di viaggiare in treno in tutta Europa con Interrail Pass.
Io sono Flavia, viaggio da 7 anni da sola e sono appena ritornata da questo viaggio, attraversando ben 4 paesi .
Dato che la curiosità è tanta ma al tempo stesso c‘è molta confusione, ho scritto questo articolo per spiegarti innanzitutto come funziona un interrail, e poi per darti qualche consiglio pratico su come affrontare questo tipo di viaggio.
Viaggiare in treno con Interrail: cos’è e come funziona
Interrail è un’iniziativa promossa da Interrail.eu che ti consente di visitare l’Europa in treno sfruttando questo biglietto chiamato per l’appunto pass interrail. Acquistandolo potrai avere accesso ai treni di tutte le ferrovie nazionali e di alcune compagnie private dei paesi che aderiscono a questo progetto.
Interrail: limiti d’età
A differenza di come pensano molti, non esiste un limite d’età per l’ interrail.
Tuttavia ci sono delle scoutistiche per i più giovani e i più anziani. Se hai meno di 27 anni puoi ottenere il 25% di sconto. Se invece ne hai più di 60, hai il 10%.
Come funziona un interrail?
Innanzitutto decidi se voler visitare un solo paese europeo oppure più paesi europei. A seconda della tua scelta ordinerai il relativo pass e lo userai sui treni come se fosse un normale biglietto.
Interrail Pass: cos’è esattamente
Il pass interrail è il biglietto che ti permette di viaggiare a bordo dei treni del/i paese/i che hai scelto di visitare. Senza questo documento è come se viaggiassi senza biglietto.
I pass si dividono essenzialmente in due tipi: Global (per viaggiare in tutti i paesi che aderiscono all’iniziativa) e One Country (validi per un solo paese convenzionato).
Entrambi i biglietti possono avere giorni diversi di validità.
Possono andare da un minimo di 4 giorni da utilizzare al’ interno del mese ad una massimo di 3 mesi. Ora ti condivido la schermata del sito affinché tu possa meglio capire le differenze e fare la tua scelta al meglio.
Fino all’anno scorso era venduto esclusivamente in versione cartacea, ma da quest’anno potrai acquistare anche il pass in versione mobile e caricarlo direttamente sul tuo cellulare.
Nel viaggio Interrail vengono contati i giorni di spostamento, quindi questo significa che se acquisti ad esempio un Interrail pass da 7 giorni , significa che tu puoi spostarti da una città all’ altra solamente 7 giorni . Nell’arco della giornata puoi cambiare più treni.
Quando sarai in viaggio quindi dovrai scrivere la data, l’ora e la tratta nel pass cartaceo, oppure caricarla sull’ app se ce l’ hai in versione mobile
Come organizzare il tuo viaggio in treno con Interrail
Nonostante viaggiare all’ avventura sia molto piacevole, è meglio avere un minimo di organizzazione. Tieni presente che ti trovi in un paese estero, a volte le reti ferroviarie sono scarse e le persone possono non parlare l’ inglese.
Detto ciò, ti indico i passaggi fondamentali per organizzare il tuo viaggio in treno con tranquillità.
Scegli il paese (o i paesi che vuoi visitare)
Come anticipato sopra, il Pass può essere one Country o Global. Quindi, specialmente nel caso tu scelga la seconda opzione, ti conviene visitare il sito ufficiale interrail per vedere in quali paesi è valido il pass.
Crea una bozza di itinerario per il tuo interrail in Europa
Una volta scelto il paese (o i paesi), puoi iniziare a buttar giù qualche idea per un possibile itinerario di viaggio e includere tutte le città che vuoi visitare.
Segna anche quanti giorni intendi dedicare alla visita di ogni città. Questo ti aiuterà a capire se il tuo itinerario è fattibile o sa hai aggiunto troppe tappe.
Controlla i collegamenti ferroviari
Questo è uno step indispensabile per organizzare un buon interrail in Europa. Infatti, se vuoi spostarti in treno, dovrai controllare che le città che hai inserito nel tuo itinerario siano ben collegate tra loro dalla rete ferroviaria.
Se così non fosse dovrai valutare eventuali collegamenti alternativi, meglio se inclusi nei vantaggi del pass.
Questo passaggio ti aiuterà a farti un’idea approssimativa del numero di viaggi di cui avrai bisogno per il tuo itinerario.
Il mio consiglio è di non fare distanze troppo lunghe, in modo da dover evitare i cambi. Se hai seguito il mio viaggio su Instagram sai dei ritardi che portavano le ferrovie tedesche nei giorni in cui ho viaggiato io. Questo ha comportato il cambio dei treni e l’ arrivo a Copenaghen alle 2 di notte. È vero che è possibile richiedere il rimborso, però resta comunque una scocciatura, specialmente per noi che viaggiamo da sole.
Prenota i treni
E ora passiamo ad uno degli aspetti che a me sinceramente sta antipatico di questa tipologia di viaggio. Devi sapere che per alcuni treni deve essere prenotato un posto a sedere, e quest’ ultimo ha un sovrapprezzo non incluso nel pass.
Una volta stabilito l’itinerario quindi dovrai verificare se sono inclusi treni a prenotazione obbligatoria.
Come si fa la prenotazione dei treni durante un viaggio Interrail¿
Per prenotare il tuo posto prima della partenza ci sono diversi sistemi.
Come fare prenotazione dei treni durante un viaggio Interrail
Per prenotare il tuo posto prima della partenza ci sono diversi sistemi.
App Rail Planner
L’App Rail Planner è l’app ufficiale di Interrail.eu. Una volta loggata, dovrai selezionare la voce Seat Reservation nel menù a lato e scegliere la tratta.
È molto comoda ma presenta il contro di essere solo presenti in alcuni dei paesi che hanno aderito all’iniziativa, cioè Italia, Francia, Germania, Svezia , i treni Glacier Express e Eurostar.
Servizio di prenotazione Self Service
Un’altra opzione è quella di poter prenotare i treni direttamente tramite il sevizio Self Service offerto dal sito interrail.eu.
Per usarlo devi innanzitutto creare un account per iscriverti al sito e poi accedere alla tabella oraria dei treni interrail. Qui dovrai trovare il treno per cui vuoi effettuare la prenotazione, specificando le stazioni di partenza e di arrivo, la data di viaggio e l’orario indicativo di partenza. Una volta data la conferma, appariranno i treni migliori per la ricerca che hai fatto. A questo punto dovrai selezionare il treno che ti interessa e specificare il numero di viaggiatori per cui vuoi effettuare la prenotazione.
Puoi richiedere i biglietti sia in formato elettronico sia in quello cartaceo. I biglietti elettronici possono essere acquistati fino a 3 giorni prima della partenza e ti vengono inviati sul tuo account al sito interrail.eu, da dove dovrai stamparli. Quelli in formato cartaceo, invece, devono essere ordinati almeno 6 giorni prima della partenza e ti verranno inviati a casa tramite posta raccomandata al costo di 9 euro.
Il servizio Self Service è disponibile solo per i treni in Italia, Francia, Austria, Svizzera, Svezia, Germania e Benelux.
Sinceramente non ho mai usato questo metodo perché oltre al costo della prenotazione viene applicato un prezzo fisso per viaggiatore pari a 2 euro, però se devi fare pochi spostamenti e vuoi tutto prenotato in anticipo potrebbe essere una buona soluzione.
Per telefono
Le compagnie ferroviarie hanno il call center. Puoi contattarle e chiedere di prenotare un posto sui treni che ti interessano, specificando di avere un pass interrail.
Onestamente è, tra tutti, il metodo più complicato. Le linee sono spesso intasate e bisogna attendere a lungo prima di parlare con un operatore. Inoltre, c’è il rischio che non vi capiate, quindi ti consiglio di evitare soprattutto se non parli bene la lingua.
Online sui siti delle compagnie ferroviarie
Alcune compagnie ferroviarie consentono di riservare i posti direttamente dai loro siti web. Questo sistema vale anche per la prenotazione dei treni Eurostar.
Tuttavia il servizio è disponibile solo in Svezia, Repubblica Ceca, Germania, Austria e Francia e non si possono prenotare posti sui treni notte.
In stazione
Il metodo più classico, usato da generazioni prima dell’avvento di internet. Ti basterà recarti presso la biglietteria in stazione del paese di partenza e chiedere di prenotare un posto a sedere, specificando di avere un pass interrail.
Esistono anche delle biglietterie automatiche, ma io ho sempre preferito parlare direttamente con un operatore per avere un approccio diretto e, a volte, qualche dritta per il viaggio.
E’ un metodo buono ma consiglio di farlo sempre qualche giorno in anticipo. Ad esempio, se so di stare a Vienna 3 giorni, preferisco prenotare il posto della tratta successiva il giorno in cui arrivo nella stazione di Vienna, non il giorno in cui sto partendo da lì, perché rischi di non trovare posto.
Infatti io mi sono dovuta trattenere un giorno in più in Polonia perché non c’era posto nel treno Cracovia-Berlino. A me è stato un imprevisto piacevole perché ho deviato è passato un giorno a Varsavia (il Bello dell’improvvisazione), però se hai una tabella di marcia molto ferrea potresti andare in difficoltà.
Convenzione con ostelli, bar e altre attività
Moltissime aziende supportano le persone che hanno deciso di fare un viaggio in treno. Devi sapere che presentando il tuo pass Interrail avrai delle convenzioni su molti ostelli e bar (come ad esempio gli hard rock café) presenti nelle cittá in cui andrai. Per scoprire quali sono vai sull’ app: sarà lei stessa ad indicarti, sulla mappa, quali sono.
Spero di essere stata esaustiva nelle spiegazioni e di averti schiarito le idee su come organizzare questa tipologia di viaggio.
Se non sai da dove cominciare a costruire il tuo itinerario di viaggio in treno in Europa, vai su Prepara la valigia, al resto ci penso io, e dai uno sguardo a tutte le agevolazioni che posso darti ;).
Ma se sui treni a prenotazioni obbligatoria non prenoto è come se andassi senza biglietto?
Eh si! Devi comunque prenotare
Ciao ad aprile vado in Norvegia in aereo ma al ritorno volevo tornare in treno da Oslo. Volevo chiederti : posso far iniziare il global pass da Oslo o devo per forza partire dall’Italia in treno? Grazie ciaooo
Ciao Tony! Essendo global puoi partire anche da Oslo 🙂