Tutte le informazioni che ti servono per percorrere il Sentiero Busatte Tempesta: dove parcheggiare, cosa portarsi dietro, lunghezza e durata di uno dei posti più panoramici di tutto il Lago di Garda.
Questa estate su Instagram sta spopolando l’immagine di un sentiero panoramico sul Lago di Garda. Parlo del Sentiero Busatte Tempesta. Per me che sono del Centro Sud questi posti non sono così scontati, ma ora che vivo ad una sola ora e mezza dal Lago di Garda ne approfitto spesso per farci un salto!
Questo articolo nasce proprio per dare una delucidazione a tutti quelli che hanno visto foto e video online ma non sanno come raggiungere effettivamente il Sentiero Busatte Tempesta, specie la parte panoramica con le scalinate verdi.
Ora ti do tutti i dettagli di cui hai bisogno, così potrai programmare al meglio la tua escursione!
Il Sentiero Busatte tempesta: dove si trova e durata
Il Sentiero Busatte Tempesta si trova nella parte nord del lago di Garda, precisamente a Torbole sul Garda, in provincia di Trento. Si cammina fino al Parco Avventura delle Busatte e poi si prosegue verso la parte panoramica.
Sentiero Busatte Tempesta: durata
Il Sentiero è lungo circa 11km e ha un dislivello di 320 metri sul livello del mare. Se lo si vuole percorrere tutto dura circa 3 ore (1 ora e mezzo andata e 1 ora e mezza per tornare). Tuttavia, a differenza di molti altri percorsi di trekking, non è strettamente necessario finire tutto il percorso, poiché i punti più panoramici si intravedono già dalla prima scalinata.
Come arrivare al Sentiero Busatte Tempesta
Il punto di partenza sul Lago di Garda è la località Busatte presso Torbole. Dal parcheggio cammini fino al Parco Avventura delle Busatte , da dove inizia il Sentiero Panoramico. Segue, con pochissimi dislivello, i pendii del Monte Baldo, a circa 120 metri sopra il livello dell’acqua.
Durante il percorso incontrerai diversi cartelli esplicativi sulla vegetazione e gli animali che potrai incontrare durante il sentiero (niente di esagerato eh, a parte una lumaca gigante che ho rivisto. Questo non mi capitava dai tempi delle Mauritius).
La vista di cui si gode, specie dalle scalinate d’acciaio, è stupenda: il paesino di Torbole sul Garda, le barche a vela, le persone che fanno windsurf. Il tutto circondato dalle montagne del Trentino.
Dopo aver percorso i primi 20 minuti si incontrano delle scalinate di acciaio incastrate tra gli scogli sopra il lago. Un incanto.
Le scalinate in totale sono tre, per un totale di 400 gradini. Come ho già anticipato sopra, per percorrerle tutte ci vuole un’ora e mezza. Potresti farlo oppure fermarti prima. Delle tre è la prima scalinata la più bella, perché essendo più alta permette di scattare delle foto migliori.
E per il ritorno?
Una volta terminato il percorso, per ritornare potresti farlo a ritroso, oppure prendere la linea urbana che passa ogni 20 minuti all’incirca e ti porta al centro del paesino di Torbole.
Importante: bisogna scaricare l’applicazione e acquistare il biglietto online per accedere sul bus! Difficilmente gli autisti accettano contanti.
Ti lascio qui tutte le informazioni utili.
Sentiero Busatte Tempesta: dove parcheggiare
Ci tengo a scrivere questo paragrafo per farti evitare la mia stessa sorte. Testimoni le mie stories su Instagram, ho avuto la malaugurata idea di parcheggiare nella parte storica di Torbole. Non avevo visto che la zona era a traffico limitato e mi sono presa una bella multa di 87 euro!
Vuoi parcheggiare in tranquillità ed evitare multe? Bene. Inserisci su Maps il ristorante Busatte. Noterai poco prima di arrivare sulla tua sinistra un parcheggio. E’ gratuito e non dovresti correre rischi.
Come arrivare al Sentiero Busatte Tempesta con i mezzi pubblici
E’ possibile raggiungere il sentiero anche se non si ha la macchina? Assolutamente si.
Con il treno regionale bisogna prendere il treno direzione Verona Porta Nuova e poi cambiare per Mori. Da lì prendere la linea locale B332 in direzione Bolognano. Questo autobus si fermerà al bivio che porta a Torbole.
Per sapere più info sulla compagnia di trasporti locale clicca qui.
Cos’altro fare in località Busatte?
Altre attività da fare a Busatte? Sicuramente scendere al lago su Torbole . E’ un paesino a tutti gli effetti come Bardolino, Riva, Limone sul Garda. Merita sia una passeggiata tra le sue viuzze, sia un bagnetto al lago durante le ore più calde. Io sono andata ad ammirarlo al tramonto. Molto suggestivo.
Un’alternativa carina, soprattutto se hai bambini con te, potrebbe essere il Parco Avventura Busatte. Si trova poco prima del sentiero Panoramico e ci sono diversi livelli di difficoltà, proprio per permettere a tutti di usufruire dei giochi.
Dove dormire a Torbole
Se sei stanca dopo aver fatto il Sentiero, oppure stai facendo un on the road sul Lago di Garda e decidi di restare a dormire in zona, sappi che la località di Torbole offre molte opportunità, sia in centro in strutture ricettive vista lago, sia sulla strada che porta al Sentiero.
Hotel in centro a Torbole
Hotel Piccolo Mondo
Circondato da giardini e uliveti, l’Hotel Piccolo Mondo dista 5 minuti a piedi dalle rive del Lago di Garda. Offre piscine interne e all’aperto e viste panoramiche sulle montagne.
Hotel Benaco
Provvisto di connessione WiFi gratuita in tutte le aree, l’Hotel Benaco sorge a Torbole, lungo la riva settentrionale del Lago di Garda, a 50 metri dalla spiaggia pubblica.
Caravel Bike Hotel
Situato a 300 metri dalla spiaggia di Torbole, sul Lago di Garda, l’Hotel Caravel vanta un design moderno e lineare che combina perfettamente materiali come il vetro, l’acciaio e il legno.
Hotel più vicini al sentiero Busatte Tempesta
Seele Garda Hotel
E’ situato ai piedi del Monte Baldo, in una zona panoramica e più tranquilla rispetto agli altri hotel menzionati sopra.
Spero di averti dato qualche delucidazione in merito sul Sentiero Busatte Tempesta e di riuscire a farti godere quest’escursione!
Se invece vuoi venire a fare una vacanza in zona e hai bisogno di un maggior supporto per organizzare al meglio il tuo viaggio, posso crearti un itinerario giorno per giorno. Ti lascio tutti i dettagli del mio servizio qui.