Blog

Cosa fare a Bali: 5 esperienze che non puoi assolutamente perderti se è la prima volta che ci vai

Indicazioni su cosa fare a Bali, quali tra tutte le esperienze non puoi assolutamente perderti una volta che approderai nell’Isola degli Dei 

Sono appena tornata da Bali e posso confermare che è senza dubbio una delle destinazioni turistiche più belle da vedere . Ci sono tantissime cose da fare a Bali e dopo aver letto questo articolo sono sicura sarai più motivata a provarle. 

Se è la prima volta che mi stai leggendo, mi chiamo Flavia e viaggio da sola da 8 anni.  Tra i tanti paesi visitati Bali rientra tra queste, dove ho avuto l’onore di accompagnare un gruppo di 11 ragazze 🙂 . 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I VIAGGI DI GRUPPO CHE ORGANIZZO 

Bali è bella sia per i posto che si visitano, le sue spiagge, le risaie, i templi, ma anche per le esperienze che offre. Io sono una viaggiatrice che ama soprattutto provare esperienze, e posso dire che Bali offre tantissimo da questo punto di vista¡

Quindi, se sei qui la prima volta e vuoi che il tuo viaggio sia indimenticabile, quale , tra il ventaglio di cose da fare a Bali , scegliere¿ 

Prosegui la lettura dell’articolo per scoprirlo ¡ 

Cosa fare a Bali: le 5 esperienze più belle secondo me

Assistere ad uno spettacolo di danza Kecak

Nel mio primo giorno di viaggio la guida mi ha portata in questo tempio ad assistere a questo spettacolo Kecak. 

Si tratta di una forma di danza balinese che prende origine da un rituale pre induista usato contro la peste, e riadattato negli anni ’30 dal ballerino balinese in forma di dramma musicale per diffonderlo ad un pubblico straniero.

Ci sono un centinaio di ragazzi e uomini seduti che esclamano chakata chakata chakata e attendono quelli che poi saranno i protagonisti del dramma. 

La storia narra del rapimento di Dewi Sinta, moglie di Rama, da parte del Re di Lanka Ravana.

I ballerini che entrano nel cerchio, raccontano danzando di come Rama abbia combattuto per liberare sua moglie Dewi Sinta dalle grinfie di Ravana.

La lotta di Rama è assistita da Hanuman (la scimmia bianca) e Sugriwa.

È uno spettacolo turistico però è stato creato con questo intento e per noi resta pur sempre qualcosa di diverso da ciò che vediamo solitamente. 

VUOI GUARDARE UNO SPETTACOLO DI DANZA KECAK¿ ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO¡ 

cosa fare a Bali, assistere ad uno spettacolo di danza kecak

Fare l’altalena davanti le terrazze di  risaie di Jatiluwih 

Altra immagine che contraddistingue Bali sono i suoi infiniti terrazzamenti di riso. 

Non ti consiglio quelle di Tegallalang che sono le più famose dell’isola, ma quelle di Jatiluwih. 

Potrai ammirare i contadini che si prendono cura meticolosamente dei loro raccolti, passeggiare in queste valli e scoprire una delle tradizioni locali più belle.

Inoltre in zona c’è il ristorante Catavaca che ha appena allestito un’altalena e dalla quale potrai ammirare tutta la risaia dall’alto 🙂 

VUOI NOLEGGIARE UNA BICI E SCORRAZZARE TRA LE RISAIE¿ CLICCA QUI¡

cosa fare a Bali, andare sull'altalena sulle risaie di Jatiluwih

Scalare il vulcano Batur

Una delle attività più faticosa ma che vale la pena fare a Bali è la scalata del vulcano Batur e ammirare l’alba dalla cima. 

Per far sì che questo avvenga dovrai partire di notte dall’albergo. La scalata dura circa un’ora e mezza, di cui l’ultima parte più faticosa, ma fidati, una volta su sarai contenta di averlo fatto . 

PRENOTA QUI LA TUA SCALATA CON GUIDA ESPERTA SUL VULCANO BATUR¡ 

cosa fare a Bali, scalare il vulcano batur

Cooking class presso una famiglia Balinese 

La cucina per i balinesi è un’arte e molti sono i turisti che si cimentano e cercano di carpirne i segreti.

Tra erbe, spezie e sapori unici, prendere lezioni di cucina è d’obbligo qui.

Io sono stata da questa famiglia Balinese con cui ho avuto non solo l’onore di cucinare e mangiare i piatti tipici ma di creare anche le offerte e fare una cerimonia di purificazione. 

PRENOTA QUI LA TUA COOKING CLASS

cosa fare a Bali, cooking class balinese

Escursione a Nusa Penida

Metto per ultimo questo punto perché vorrei fare una precisazione. 

Nusa Penida è un’isolotto che si trova a qualche ora in barca da Bali. Le onde a Bali sono molto alte, e diciamo che noi italiane possiamo risentirne quando siamo su. 

Se hai mal di mare, ti sconsiglio vivamente questa escursione. Se pensi di poter resistere ad un aliscafo che resta di fatto agitato per un’ora, vai pure e ammira questa bellissima isoletta!

Potrai fare snorkeling con le mante (se le vedrai) e andare nel punto più panoramico e instagrammabile dell’isola, Kelingking Beach. 

cosa fare a bali, escursione a Nusa penida

Spero che hai trovato il tuo articolo utile e hai ottenuto quante più informazioni possibili per trascorrere le tue vacanze a Bali. 

Se hai bisogno di un supporto per l’organizzazione del tuo viaggio a Bali, sappi che posso occuparmene io , realizzarti l’itinerario e prenotarti tutti i servizi di cui hai bisogno 🙂 . 

VUOI FARTI REALIZZARE UN ITINERARIO SU MISURA? CLICCA QUI!

Altri articoli presenti su Bali

VACANZE A BALI, COSA DEVI SAPERE PRIMA DI PARTIRE: LEGGILO ORA!

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *