Blog

Viaggio in Uzbekistan: cosa sapere prima di partire

Tutte le informazioni da sapere prima di partire nel mistico Uzbekistan

L’ Uzbekistan è famoso per essere un paese di leggende, dove il suo popolo scalda i cuori, i monumenti architettonici e le tradizioni fatte di delizie gastronomiche e danze folcloristiche conservano un patrimonio culturale antico.

Quattro delle sue città storiche rientrano nella lista dei patrimoni culturali dell’Unesco. Tra queste Samarcanda famosa per essere attraversata dalla rotta commerciale piu’ importante della storia. Partecipare ad un tour nella via della seta significa infatti fare un viaggio nei sensi dove colori, profumi e storia si tingono di magia e atmosfere mistiche.

Ma quali sono le informazioni utili che devi sapere prima di intraprendere un viaggio in Uzbekistan? Continua a leggere l’articolo della nostra Giuly Jack

La Moschea di Kalyan a Bukhara

Mini guida per organizzare le tue vacanze in Uzbekistan

Quando andare in Uzbekistan

L’Uzbekistan si trova in Asia Centro Occidentale dove il clima continentale è estremo quindi i suoi inverni sono glaciali e le estati afose. Questo è dunque il periodo di bassa stagione, perfetto per chi ama l’avventura e ha poco budget a disposizione.

Il periodo migliore per visitare l’Uzbekistan è dunque in primavera e in autunno, da marzo a maggio e da settembre a novembre, in cui le temperature possono andare dai 30° di mattina ai 0 la sera. 

Quali documenti servono per entrare in Uzbekistan?

Per entrare in Uzbekistan è necessario un passaporto con almeno 3 mesi di validità residua, non essendo necessario il visto di ingresso per soggiorni inferiori ai 30 giorni indipendentemente dallo scopo del viaggio. 

E’ tuttavia obbligatorio richiedere la registrazione temporanea entro tre giorni dall’ingresso nel paese, documentazione ottenuta direttamente dalla struttura alberghiera in cui si sceglie di soggiornare.

Servono vaccini per entrare in Uzbekistan?

Si consiglia di fare alcune vaccinazioni preventive tuttavia è sempre meglio contattare il proprio medico di base e consultare il sito della prevenzione. Ti consiglio comunque di stipulare una assicurazione di viaggio in modo da essere coperta in caso di malattia.

Cosa mettere in valigia prima di partire per l’Uzbekistan

Per viaggiare in Uzbekistan e’ consigliabile partire con borse morbide da riempire con indumenti di metà stagione, scarpe da ginnastica, cappello, abiti larghi dai colori neutrali e gioielli semplici.

Danza tradizionale Kurda

L’Uzbekistan è pericoloso?

L’Uzbekistan è un paese sicuro, sia perché il popolo uzbeko è socievole ed accogliente ma anche per la frequente presenza di polizia. Anche se è un paese musulmano, è difficile interagire con l’estremismo religioso del vicino Afghanistan, si consiglia comunque di stare attenti ai borseggiatori nei mezzi pubblici o nei bazar di Tashkent.

Per viaggiare sicuri in Uzbekistan è raccomandabile seguire le norme di comportamento uzbeke, quindi come vestirsi in Uzbekistan? E’ meglio non indossare pantaloncini corti, canottiere scollate, abiti attillati, gioielli vistosi, e coprire gambe e braccia soprattutto quando si visitano luoghi conservatori come la Valle di Fergana o quando entri nelle moschee.

Viaggiare da sola in Uzbekistan è possibile?

Pur essendo un paese musulmano, le donne occidentali non hanno problemi a viaggiare da sole in Uzbekistan. Poche donne indossano il velo essendo un paese moderato sunnita, è sempre meglio rispettare le usanze locali.

E’ comunque consigliato controllare che non ci siano solo uomini quando si entra in un locale, evitare di incrociare gli sguardi maschili per non attirare attenzioni, e non accavallate le gambe quando si è seduti perché poco decoroso per la cultura locale.

La via della seta Uzbekistan

Quanti giorni servono per visitare l’Uzbekistan?

Minimo 8 giorni è il tempo necessario per vedere l’Uzbekistan. Conta che qui i mezzi funzionano benissimo quindi combinandone diversi come treni, auto a noleggio o taxi condivisi sarà possibile visitare la via della seta o percorsi che attraversano tutto il paese.

Qualora invece si avesse piu’ tempo in 15 giorni si potranno visitare anche i paesi che confinano con l’Uzbekistan, come il Turkmenistan o la provincia del Kazakhstan, in un viaggio in macchina tra le necropoli, moschee sotterranee, natura selvaggia. 

Come muoversi in Uzbekistan

La macchina o il treno sono i mezzi consigliati per visitare l’Uzbekistan. Quest’ultimo infatti collega Tashkent, Samarcanda e Bukara, mente per chi volesse muoversi in autonomia si consiglia solo tanta prudenza per le condizioni delle strade e per il rispetto dei limiti di velocità.

Muoversi in treno

Il treno ad alta velocità Afrosiyob è il modo piu’ veloce per percorrere la Via della Seta, infatti in poco piu’ di due ore si può andare da Tashkent a Samarcanda, o raggiungere Bukhara da Samarcanda. Qualora invece si volessero percorrere tratti piu’ lunghi potete usufruire dei treni a cuccetta notturni.

Consiglio importante per poter comprare i biglietti per l’Afrosiyob è quello di prenotarli in largo anticipo in quanto non sono frequenti ed è difficile trovare disponibilità. Potrete farlo nel portale delle ferrovie dell’Uzbekistan , nell’app di Uzrailway o tramite agenzia locale.

Muoversi in auto

Qualora optiate per viaggiare in auto in Uzbekistan vi consiglio di prenotare un auto dall’Italia, per esempio con RentCar. Potrete utilizzare la vostra patente internazionale.

Come spostarsi in Uzbekistan

Quanto vale il Sum?

La moneta ufficiale dell’Uzbekistan e’ il Sum (1 Sum corrisponde a 0.75 euro). Generalmente i posti dove potrete pagare con le carte di credito straniere sono gli alberghi, per il resto prelevante contanti di piccolo taglio o dollari americani per emergenze.

Contrattate sempre nei bazar, qui potrete trovare di tutto dai semplici souvenir a prodotti antichi in cui vi consiglio di chiedere sempre la consegna del certificato di attestazione dell’età del prodotto e la ricevuta di pagamento per evitare sequestri in dogana.

Dove dormire in Uzbekistan

Samarcanda, Bukhara e Khiva offronoo diverse opzioni, dai B&B piu’ eleganti a condizione familiare, ai piu’ spartani. Si consiglia sempre di prenotare con largo anticipo soprattutto nei periodi di alta stagione.

Se per esempio visiti Tahkent ti consiglio l’Art Deluxe per le sue camere spaziose, colazione abbondante e vicinanza alla metro che collega con il centro della citta’.

Se decidi di andare a Samarcanda invece ti consiglio il Gur Emir Palace per la vicinanza a luoghi di interesse e presenza di personale parlante italiano.

A Bukhara invece ci sono il Rizo o Safiya per lo stile tradizionale che vi farà immergere completamente nell’esperienza uzbeka.

Assicurazione di viaggio

Prima di andare in Uzbekistan devi sapere che le condizioni delle strutture sanitarie non sono come quelle occidentali, le compagnie aeree potrebbero comportare disagi e nelle città meno visitate si potrebbe assistere ad episodi di micro criminalità. Per questo motivo ti consiglio di stipulare un’assicurazione di viaggio prima di partire, in modo da coprire ogni evenienza.

CLICCA QUI PER FARE LA TUA ASSICURAZIONE VIAGGIO

L' Uzbekistan è sicuro?

Altri consigli utili

Quale lingua si parla in Uzbekistan

In Uzbekistan l’inglese non è una lingua parlata da molti, oltre alla lingua uzbeka ufficiale converrebbe parlare il russo o tagika nelle zone di Sumastra e Bukhara.

I segni stradali sono in caratteri latini, anche se puoi trovare alcuni caratteri cirillici russi, ed è consigliato conoscere i numeri base in modo da contrattare con la popolazione locale. 

Sim card in Uzbekistan

Non essendo l’inglese una lingua comunemente parlata ti consiglio di comprare una sim card al tuo arrivo, come Beeline e Ucell,  in modo da poter comunicare e anche usare il gps qualora sceglierai di spostarti con la macchina.

La burocrazia uzbeka

Ecco dei consigli da rispettare quando arrivi in Uzbekistan.

In Uzbekistan sono molto rigidi in termini di farmaci (es quelli a base di codeina, stupefacenti o psichici) per questo motivo è sempre meglio informarsi precedentemente con le ambasciate estere sulla possibilità di portarli in valigia.
All’arrivo in aeroporto potrebbe essere richiesto di dichiarare quanti contanti hai con te.
Durante i controlli da parte della polizia locale potrebbero richiederti il passaporto e le ricevute di registrazione degli alberghi. 

I controlli sono piu’ probabili quando valichi i confini terrestri piu’ che quelli aerei ma e’ sempre meglio prevenire ogni situazione.

Piazza di Registan a Samarcanda in Uzbekistan

Spero di averti dato tutte le informazioni che stavi cercando per il tuo viaggio in Uzbekistan.

Se stai pensando di organizzare un viaggio su misura non esitare a scrivermi.
Se invece ti piace prendere in considerazione l’idea di partire in gruppo , partecipa al prossimo

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
Di Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Potrebbero piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *