Cosa Vedere a Napoli in 2 Giorni: una guida completa di un weekend a Napoli tra arte, tradizione e segreti
Questo itinerario di due giorni ti condurrà attraverso luoghi affascinanti e rivelandoti le meraviglie che Napoli nasconde. Sei pronta a immergerti in un viaggio affascinante alla scoperta di questa città intrisa di storia e cultura?
Ti ricordo anche che Napoli è una delle destinazioni migliori se viaggi da sola in macchina in Italia, leggi questo articolo per vedere Dove andare in vacanza da sola in auto: itinerari in Italia e all’estero .
Scopri cosa vedere a Napoli in 2 giorni leggendo l’articolo di Giulia e lasciati incantare dai suoi segreti nascosti.
SEGUI GIULY_JACK SU INSTAGRAM!
Napoli: Cosa vedere in 2 giorni
Piazza Del Plebiscito e Palazzo Reale
Benvenuta in Piazza del Plebiscito, un luogo che incanta con la sua magnificenza e che ti accoglie con l’essenza vibrante di Napoli. Le colonne doriche, il vasto spazio aperto e le sculture monumentali rendono Piazza del Plebiscito l’epicentro di Napoli quindi il luogo giusto per iniziare il tuo viaggio. L’atmosfera di questo luogo catturera’ la tua attenzione grazie anche ai palazzi storici, gli artisti di strada, i caffe’ storici, in un passato che si fonde perfettamente con il presente.
Il Palazzo Reale si affaccia proprio su Piazza del Plebiscito. Una reggia imponente che fu dimora dei sovrani napoletani. Qui potrai attraversare splendidi saloni decorati e ammirare le collezioni d’arte che testimoniano la magnificenza di un’epoca passata. Annesso al palazzo troverai anche il Teatro di San Carlo, uno dei teatri d’opera più antichi e prestigiosi del mondo.
Via Toledo e Napoli Sotterranea
Via Toledo è la strada centrale di Napoli. Questa via è un paradiso per gli amanti dello shopping e dell’arte. La vitalità di Via Toledo cattura l’anima della Napoli contemporanea la quale si contrappone perfettamente con quella antica della Napoli sotteranea.
In via vico S. Anna di Palazzo 52 a ridosso di via Toledo, trovi l’ingresso di Napoli sotterranea.
Napoli Underground è un viaggio nelle profondità della storia di Napoli, un mondo sotterraneo che racconta segreti secolari. Le Cisterne e i tunnel misteriosi svelano la vita quotidiana del passato, offrendo un’immersione affascinante nella storia della città. Camminando tra le antiche cisterne, potrai toccare con mano l’eredità di Napoli e percepire l’energia di chi ha vissuto in quegli ambienti misteriosi.
Ecco per te il tour della Napoli sotterranea, clicca qui per avere maggiori dettagli.
Quartieri Spagnoli
I Quartieri Spagnoli, cuore pulsante di Napoli, sono un’esperienza sensoriale senza pari. In queste stradine vivaci e i vicoli pittoreschi ti immergerai nella vita autentica della città.
Esplora la vibrante Via dei Tribunali, intrisa di storia e cultura popolare, tra i suoi mercatini colorati e le bancarelle ricche di prelibatezze. O visita i tesori nascosti di questo quartiere, come la Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta.
Attraverso i Quartieri Spagnoli, puoi inoltre ammirare gli affreschi urbani e respirare l’atmosfera accogliente delle osterie tradizionali. Ti consiglio di assaporare le delizie di pasticcerie locali, dove potrai gustare il celebre babà, la sfogliatella e i dolci tipici della tradizione napoletana.
Spaccanapoli, Presepi di San Gregorio Armeno e Cappella di San Severo
Se vuoi scoprire la Napoli piu’ creativa e artistica devi aggiungere queste tappe al tuo itinerario.
Immergiti nel cuore di Napoli percorrendo le strade tortuose e i vicoli pittoreschi di Spaccanapoli che ti raccontano la vita quotidiana napoletana.
Qui troverai, la Via San Gregorio Armeno famosa per i suoi presepi artigianali. Qui, l’arte si fonde con la tradizione, dando vita a capolavori in miniatura che raccontano storie sacre e profane. Se vuoi infatti scoprire la Napoli piu’ antica non puoi non ammirare i maestri della creazione all’opera nelle loro botteghe locali.
Non dimenticare di visitare la Cappella San Severo con il celebre Cristo Velato. Un vero e proprio capolavoro scolpito in marmo che ti lascerà a bocca aperta per la sua rara bellezza e perfezione anatomica. La cappella custodisce anche altre opere straordinarie, rendendo questa tappa un’autentica immersione nell’arte e nella spiritualità napoletane.
Se vuoi visitare Spaccanapoli e il Cristo Velato con una guida esperta, clicca qui per il tour.
Castel dell’Ovo
Il suggestivo Castel dell’Ovo si erge come un’icona storica di Napoli, dominando il paesaggio con la sua maestosità millenaria. Posizionato strategicamente sul lungomare, questo castello è un simbolo di forza e tradizione, offrendo un’affascinante panoramica sul Golfo di Napoli.
Le mura del Castel dell’Ovo raccontano storie di imperatori, eroi e leggende marinaresche.
Le vedute panoramiche dal Castel dell’Ovo sono una delle attrazioni più cercate da chi visita Napoli. La tua visita ti regalerà uno sguardo mozzafiato sulla baia di Napoli e sul Vesuvio, creando momenti indimenticabili.
Inoltre, il Castel dell’Ovo ospita eventi culturali e mostre temporanee, arricchendo ulteriormente il tuo viaggio. Pensa che ci sono andata a Capodanno e l’emozione di vedere i fuochi di artificio sopra il castello è stata indescrivibile. Il cuore mi andava a mille, i botti rimbombavano ovunque mentre rimanevamo in silenzio ad assistere a questo spettacolo. Vedi il video.
Esplorare questo sito storico è una tappa imperdibile se vuoi vivere appieno la magia di Napoli.
Cosa vedere a Napoli in 2 giorni: Napoli dall’alto da Posillipo
Posillipo si presenta come l’epilogo magico del tuo viaggio perché da cui potrai ammirare il tramonto dalla collina, godendo di una vista spettacolare su Napoli e il Vesuvio. Dopo aver esplorato il cuore della città, dirigiti verso la gemma panoramica di Napoli.
L’ascesa a Posillipo da Piazza del Popolo è un viaggio emozionante attraverso stradine pittoresche e curve panoramiche. Ti bastera’ prendere il bus 140 da Napoli Centro per iniziare un viaggio tra gli scorci di Napoli in una strada che serpeggia tra ville e giardini.
Arrivata in cima, sarai accolta da una vista straordinaria su Napoli e il Golfo. Il panorama da Posillipo offre uno spettacolo unico, con il sole che si tuffa nel mare al tramonto, tingendo il cielo. Da questo punto privilegiato, potrai contemplare la città che si stende ai tuoi piedi, con il Vesuvio a far da sfondo.
Posillipo è il culmine emozionante di questo viaggio, un’esperienza visiva e sensoriale che rimarrà impressa nei tuoi ricordi. Goditi l’ultimo capitolo di questo percorso unico, immergendoti nell’atmosfera magica di Posillipo.
In questo itinerario hai scoperto cosa vedere a Napoli in 2 giorni. Immergendoti tra cultura, tradizione, arte, modernità ed emozioni.
Se hai qualche giorno in piu’ ti consiglio di visitare anche Pompei. Camminare tra le sue strade distrutte dalla lava vi porterà indietro nel tempo, ma anche farà rendere conto della potenza della natura.
Vuoi partecipare ad una visita guidata di Pompei da Napoli? Clicca qui
Se invece vuoi partecipare ad un viaggio di gruppo con altre solitarie come te, partecipa al viaggio che sto organizzando nel