Spunti e consigli su dove andare in vacanza da sola in auto, mete e itinerari sia in Italia che all’estero
Viaggiare da sola è un’ esperienza bellissima. A seguito della pandemia, il numero delle persone che è partita da sola è aumentato del 40%.
Questo perché dopo due anni a casa si è disposti a partire.
Ma adesso stiamo tutti affrontando un altro problema: la cancellazione dei voli.
Secondo le ultime notizie sono piú di 10 compagnie aeree che hanno cancellato, spesso anche all’ ultimo minuto, i voli, o hanno portato ritardi estremi costringendo persone a passare giornate (se non nottate) in aeroporto.
Quindi lo capisco se hai questa voglia di andare in vacanza comunque ma di non affrontare il viaggio in aereo.
Se è la prima volta che mi stai leggendo, il mio nome è Flavia e viaggio da sola da 7anni, e ho viaggiato con tutti i mezzi di trasporto: aereo, auto, bus, treno e nave.
Uno dei miei ultimi viaggi è stato proprio l’Interrail, un viaggio in treno attraverso piú paesi Europei.
LEGGI QUI PER SAPERE COME FUNZIONA
Viaggiare senza aereo puó essere piú dispendioso soprattutto in termini di tempo, ma se si scelgono degli itinerari non troppo lontani da casa nostra possiamo viverci uno degli on The road piú belli di sempre.
Quindi ecco alcuni posti dove puoi andare in vacanza da sola in piena autonomia in auto, 4 itinerari che potrai vivere in Italia o all’ estero.
Dove andare in vacanza da sola in auto: itinerari in Italia
Toscana On the Road
Ci sono tanti itinerari possibili che puoi prendere in considerazione se vai in vacanza da sola. Potresti percorrere la Chiantigiana da Firenze a S
A proposito sai che a Settembre organizzerò proprio un weekend di gruppo qui?
Langhe piemontesi
La zona delle Langhe, perfetta per i suoi vini pregiati e per le sue prelibatezze locali, presenta anche suggestivi borghi, castelli e panorami mozzafiato. Merita davvero di essere tutto scoperta¡
Tra le tappe il Barolo la cui fama è arrivata oltreoceano per il suo pregiatissimo vino, devi vedere sicuramente la sua cappella.
Potresti anche andare alla ricerca del Tartufo bianco di Alba o prenderti delle ore per fare un po’ di trekking in questo paesaggio naturale meraviglioso
Gargano
In vacanza da sola? Non troppo a sud, facilmente raggiungibile con l’auto se vivi al nord o nel centro.
Nel Gargano puoi trovare bellissimi sentieri dove fare delle lunghe passeggiate rilassanti, spiagge immense o baie nascoste e zone di turismo storico e archeologico. Ci sono tantissime mete e itinerari possibili, ma se vuoi viaggiare da sola, puoi anche lasciarti ispirare al momento dai posti che vuoi visitare.
Puoi immergerti nella natura della Foresta Umbra, Oppure visitare le altissime falesia bianche a picco sul mare di Spiaggia di Vignanotica, raggiungere la Baia di Porto Greco e poi dirigerti verso Vieste e la spiaggia di pizzo uno¡
Devi fare il bagno dentro le grotte, attraversare i faraglioni ed esplorare spiagge di sabbia rosa dove ci sei solo tu!
Prima di tornare a casa non dimenticarti di gustare però le specialità locali: caciocavallo alla griglia, la bruschetta al pomodoro e il cacio ricotta!
Napoli, Ercolano e Pompei
Napoli è una città viva e dinamica, in cui è impossibile annoiarsi. Perfetta quindi se hai intenzione di viaggiare da sola! A livello culturale c’è solo l’imbarazzo della scelta tra musei e scavi archeologici.
A Napoli devi assolutamente mangiare la pizza! Puoi fare una passeggiata per il centro, che è Patrimonio dell’UNESCO e fare shopping per le vie caratteristiche della città. Se sei amante dell’arte, Napoli è una città pullulante di artisti contemporanei, gallerie e curatori.
Passeggiando per le vie della città fermati anche ad assaggiare il caffè napoletano e i due tipi di sfogliatelle: la riccia e la frolla. Non dimenticarti di visitare il museo archeologico e la città sotterranea. E se ti piace il presepe e adori il Natale, fai un salto in via San Gregorio Armeno, dove troverai il meglio dell’arte dei presepi napoletana!
Visto che sei già in zona, non puoi non fermarti nei meravigliosi scavi di Ercolano e Pompei. Ammirerai edifici che si sono conservati quasi intatti dopo la tragedia del 79 d.C. e splendidi affreschi. Se ti piace la natura potrai anche proseguire il tuo itinerario fino alle pendici del Vesuvio e ammirarne tutta la bellezza!
Dove andare in vacanza da sola in auto: itinerari in Europa
Croazia
Specie se vivi ad est, a poca distanza da Trieste c’è Istria, che per noi italiani ha un alto valore storico, ed è immersa in un mare costantemente limpido.
In questa zona potrai vedere Pola con i suoi resti romani, salire sulla collina nel borgo di Montona, oppure a Opatjia (Abbazia), considerata la Montecarlo della zona.
Distanze in auto da:
- Milano: 6h
- Venezia: 3h
- Trieste: 2h
Tirolo in Austria
Il Tirolo, essendo subito dopo l’Alto Adige, è da sempre una delle destinazioni più “gettonate” per milioni di vacanzieri. Le possibilità di svago e relax non mancano, e sono per di più ben conosciute.
Tra le principal
Tra le principali sicuramente Innsbruck, la Capitale delle Alpi, che attira molti turisti con il sup celebre Tettuccio d’Oro, oppure la strada del ghiacciaio del Kaunertal, che conta 2000 metri di altitudine e 29 tornanti.
Distanza in auto da:
- Milano:4h
- Venezia:3h30
- Firenze: 5h
- Roma: 8h
Alsazia, Francia
Perché non andare in Alsazia¿ Ci troviamo nel cuore dell’ Europa, e quindi dall’ Italia è facilmente raggiungibile
Comincia la tua visita da Colmar, soprannominata la Piccola Venezia o a Riquewihr per rivivere le scene de “La Bella e La Bestia”.
Distanza da:
- Milano: 5h
- Venezia: 7h30
- Firenze: 8h
- Roma: 11h
Val Poschiavo, Svizzera
Si parla italiano e ci si trova subito dopo il confine. La parte meridionale del Canton Grigioni, che si estende per una trentina di km fra la Valtellina ed il Passo del Bernina, costituisce una delle mete principali per il turista “mordi e fuggi” ma anche una delle destinazioni preferite per un soggiorno un po’ più lungo e all’insegna del relax. Perditi nella Val Poschiavo oppure a Brusio, celebre per i suoi Castagneti. Oppure se vuoi vivere un’esperienza unica, prendi il Trenino Rosso del Bernina.
Distanza da :
- Milano: 3h
- Venezia: 4h
- Firenze: 5h30
- Roma: 8h
Ti ho convinta ad andare in vacanza da sola con l’auto? Quale destinazione sceglierai? Se hai bisogno di organizzare il viaggio, affidati a me e Deborah per un itinerario su misura!