RISPARMIARE PER VIAGGIARE E’ POSSIBILE? SI SE FAI COSI’
Blog

RISPARMIARE PER VIAGGIARE E’ POSSIBILE? SI SE FAI COSI’

Consigli utili su come risparmiare per viaggiare, se è veramente necessario fare delle rinunce o se è possibile farlo vivendo senza limiti.

Stai sognando di visitare tutte le capitali europee, o di vedere spiagge paradisiache dall’altra parte del mondo. E magari potresti aver già cominciato a mettere dei soldi da parte per poterlo fare. Ma sono già passati un po’ di mesi e non hai accumulato abbastanza.

Non disperare!

Anche se ci vuole un certo impegno, non è impossibile. Basta solo pianificare, essere lungimiranti e motivate.

Ora ti do qualche consiglio su come puoi iniziare a risparmiare, continuare a farlo e  poi raggiungere abbastanza soldi per viaggiare. 

risparmiare per viaggiare consigli

Come risparmiare per viaggiare : i miei consigli

Elabora un piano di viaggio

La prima cosa che devi fare se vuoi trovare soldi per un viaggio è elaborare un piano, ovvero capire dove vuoi andare e quanto tempo vuoi stare via.

Da lì, inizi a fare una breve ricerca di quelle che saranno le componenti principali del tuo viaggio (il biglietto aereo, l’alloggio, gli spostamenti…) in modo da avere una stima di quanto andrai a spendere, e agire di conseguenza.

Elabora un piano di risparmio

Una volta creata una stima dei costi che il viaggio dei nostri sogni comporterà, dovrai creare un piano di risparmio dei soldi che ti aiuti a raggiungere la cifra tanto agognata.

Quindi iniziati a porre degli obiettivi sia a breve che a lungo termine. Quanto desideri mettere da parte? Ogni quanto tempo desideri farlo? Cerca di essere il più specifica possibile con i numeri, in modo da vedere anche se è fattibile rispetto al tempo e alle tue spese.  

risparmiare per viaggiare, elaborare un piano di risparmio

Monitora il tuo piano di risparmio

Può darsi che le tue esigenze cambino nel tempo. Oppure che hai un’emergenza, e dovrai spendere più del dovuto. Quindi dai un’occhiata ai tuoi progressi ogni mese e analizza il budget per eventuali aggiustamenti.

Sii motivata

La motivazione è il motore della riuscita. Quindi per far sì che questa non si spenga, puoi fare così.  Stampa una foto del posto dove sogni di andare; attaccala al muro, oppure mettila come sfondo sul tuo telefonino. Questo ti aiuterà a rendere il tuo desiderio più tangibile e a non cadere ad inutile tentazioni.

Valuta le tue spese

Cerca di analizzare in un foglio quelle che sono le tue spese da dover sostenere ( e a cui non ci si può sottrarre) e le spese di piacere. Tra quest’ultime, c’è qualcuna che puoi sacrificare per il tuo grande viaggio? Io credo proprio di si!

Questa tecnica è molto efficace e ti aiuta ancora di più a mettere da parte soldi per un viaggio.

Sta alla larga dagli spendaccioni!

Se vuoi veramente risparmiare soldi per viaggiare, sappi che stare di fianco a persone con le mani bucate di certo non ti aiuta. Quindi evita di uscire con persone che spendono soldi per bere, o per andare in cene sfarzose, con l’ultimo modello dell’IPhone. La loro grande spesa è solo questa; tu, invece, stai mettendo soldi da parte per realizzare qualcosa di grande: un viaggio.

Questo però non significa che devi tagliare i ponti con tutti i tuoi amici! Cerca solo di limitare alcune scelte eccessive e di lasciarti andare solo ogni tanto.

come risparmiare per viaggiare: consigli

A prescindere da quale sarà il metodo che userai, l’importante è riuscire a mettere ogni mese una quantità sufficiente da parte (deciderai tu quanto esattamente rispetto al viaggio che andrai a fare).  All’inizio vedrai che ti risulterà più difficile, ma poi ti renderai conto non solo di quanto sia facile, ma lo farai in modo naturale.

L’importante è non sguazzare nel comfort ed eliminare quelle spese che in questa società sono ritenute normali.

 “Mi serve davvero?” è quello che dobbiamo chiederci, e consumare soldi solo per ciò che è realmente necessario.

E se ora ti stai chiedendo quali azioni pratiche fare per risparmiare più soldi possibili prima di viaggiare, scaricati la mia miniguida! Ho elencato 20 rinunce che possiamo fare tutti i giorni per poter viaggiare senza limiti.

20 rinunce che possiamo fare tutti e che ci aiutano a risparmiare per viaggiare
Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
By Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Articoli che potrebbero interessarti

Un Commento

  • Marjna

    noi per risparmiare stiamo tenendo la scatola delle 52 settimane cosi da poter avere un bel gruzzolo per un bel viaggio post covid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *