Finalmente hai le ferie, non hai nessuno che venga con te e ti stai chiedendo dove andare in vacanza da sola.
Innanzitutto voglio complimentarmi con te: quella di viaggiare da soli non è una scelta semplice (se non sei ancora del tutto convinta, ti invito a leggere il mio articolo su come affrontare il primo viaggio da sola).
In seguito voglio consigliarti 10 posti che potrebbero fare al caso tuo.

Londra
Londra può rappresentare la soluzione ideale per tutti quelli che amano viaggiare da soli ma non sanno dove andare.
E’ una città sicurissima per le viaggiatrici solitarie e ha tanto da offrire. Ci si può andare sia d’inverno poco prima del Natale, sia d’estate, quando i suoi quartieri diventano un’esplosione di colori.

E’ un melting pot di culture provenienti da ogni parte del mondo. Sarà facile fare amicizia lì.
Croazia
Un’altra meta da considerare per una vacanza da sola è la Croazia. L’ho visitata l’anno scorso in occasione di un on the road nei Balcani e me ne sono letteralmente innamorata.
Rientra tra i paesi più economici dell’Europa (pensa che la benzina costa il 15% in meno rispetto all’Italia), a ottobre fa ancora caldo ma soprattutto le sue spiagge sono di una natura ancora poco contaminata.

Malta
Altro posto spesso sottovalutato ma che merita tantissimo è Malta. Da prendere in considerazione non soltanto per un corso d’inglese, ma anche come scelta per passare le vacanze da soli.

Nel cuore del Mediterraneo, è perfetta sia per le sue acque cristalline, sia per la sua natura. Infatti qui è possibile fare delle lunghe passeggiate intorno all’isola.
Ti consiglio di andarci verso Settembre- Ottobre, quando non fa troppo caldo.
Finlandia
Che tu ci vada in inverno o in estate, la Finlandia è uno dei paesi che ti straconsiglio se ami il trekking e la natura.
In inverno potrai approfittare di tutte le attività sulla neve e, se sarai più fortunata di me , potrai vedere l’aurora boreale.

In estate invece c’è il sole che va a dormire tardi! E’ bellissimo godere della luce del giorno per quasi 24 ore.
Se ti ho un po’ incuriosito, ti consiglio di leggere l’articolo che ho scritto sul blog de I weekendieri, cosa fare a Rovaniemi.
Spagna
Uno dei primi paesi che ti viene in mente quando ti chiede dove puoi andare in vacanza da sola.
La Spagna è la terra del divertimento, feste sulla spiaggia e tapas ti aspettano!
Inoltre io la consiglio come meta soprattutto se vai per la prima volta (a proposito, se non sai come organizzare il tuo primo viaggio da sola clicca qui per qualche dritta ) ma parli poco bene l’inglese, in modo da facilitarti con la lingua simile a quella italiana.

E’ stato il primo paese dove ho viaggiato in solitaria, e credimi, grazie alla bellezza delle sue persone, non ho avuto problemi ad integrarmi.
Marocco
Anche se molti non sono d’accordo, uno dei posti dove andare da sola in viaggio è sicuramente il Marocco.
Questo paese è ricco di città meravigliose , e poi c’è il deserto, che ti permette di più di conoscere ed apprezzare la cultura beduina.

Se deciderai di provare quest’esperienza, permettimi di consigliarti il tour nel deserto del Merzouga perché rispetto ad altri è più completo ed offre di più soprattutto a livello paesaggistico.
Ti sarà possibile prenotarlo già prima della partenza con Civitatis, uno dei migliori tour operator al mondo.
Slovenia
La Slovenia è un’ottima meta soprattutto se non ci si vuole spostare troppo da casa. E’ una delle nazioni a mio parere più verdi d’Europa, piena di posti naturalistici, come ad esempio il bellissimo Lago di Bled.
Inoltre, se cerchi la movida, potrai visitare Lubiana, famosa soprattutto per la sua art nouveau.

Grecia
Una delle mete più gettonate per una vacanza in solitaria, non posso non citare la Grecia!
Le sue isole sono incredibili, con spiagge dall’acqua cristallina. La bella stagione c’è fino a Novembre, e si mangia davvero bene!

E’ stato il primo paese all’estero dove ho lavorato. Il cibo è ottimo, quindi se andrai ma vuoi restare in linea devi prestare molta attenzione , ma soprattutto le persone sono molto simili a noi.
Come si dice: Italia-Grecia una faccia una razza!
Malesia
Meta ideale non solo per una vacanza, ma come uno di quei viaggi da fare da soli nella vita, la Malesia presenta la sicurezza tipica dei paesi del Sud Est asiatico.
La gente è favolosa e sarà sempre pronta ad accoglierti con un grande sorriso.
E’ uno dei pochi paesi dove si può fare l’autostop o essere ospitati senza correre rischi.

E che dire dei suoi posti! Sono davvero unici. Dalle Petronas Towers alle spiagge di Langkawi, sono sicura che se andrai qui, non ti pentirai della tua scelta.
Armenia
The last but not the least, voglio inserire nella lista questo paese che è ancora poco conosciuto.
L’Armenia è un paese che ti consiglio di visitare se non si sta cercando la classica vacanza in mare o in montagna ma se si vuole conoscere una cultura diversa.

A metà tra l’Europa e l’Asia, ha tantissimo da offrire con il suo cibo e i suoi monasteri d’altri tempi!
Ti è piaciuto il mio articolo? Salvalo su Pinterest!

Grazie dei consigli…ti seguirò
Mi fa piacere! Fammi sapere come andrà!
Ciao! Io vorrei andare a Zante da sola per 4/5 giorni… ma non so minimamente come organizzare il viaggio e se è una cosa fattibile.. consigli?
Ciao Grazia! Si certo che è fattibile, perché non dovrebbe? Se hai bisogno di un maggiore supporto per la costruzione dell’itinerario di viaggio contattami pure per email o compilando il form.
Buongiorno Flavia! Mi chiamo Nadia è vorrei tanto incominciare a viaggiare!!!
Ciao Nadia! Ti auguro davvero di farlo. Un abbraccio!
Che tristezza viaggiare soli……….piuttosto me ne sto a casa
Ciao Giorgia! Hai mai provato a viaggiare da sola?
Arrivare a 63 anni e in tutta la vita sono uscita dall’italiano 3/4 volte, sono un po pochine . Ora che ho conquistato la libertà ma sono sola …..c’è paura, diffidenza, truffe e raggiri ormai sono all’ordine del giorno altre piccole angosce che si trasformano vere paure.
Ciao Lella¡ È vero che c’è pericolo in giro ma è anche vero che ci sono delle persone bellissime su questo mondo. Non farti fregare dai pensieri negativi, rischi di privarti di vivere delle esperienze bellissime.
Sono io che attendo risposta….