DOVE SCIARE IN ITALIA: LE LOCALITA’ SCIISTICHE PIU’ VOTATE -
Blog

DOVE SCIARE IN ITALIA: LE LOCALITA’ SCIISTICHE PIU’ VOTATE

Ci sono tantissimi posti dove sciare in Italia. Ma tutti, quando arriva il momento della vacanza bianca, entrano in crisi perché non sanno quale località sciistica scegliere.

E come dar loro torto! In Italia di comprensori non solo ce ne sono tantissimi, ma specie al Nord sono tutti presenti nelle stesse zone, così, anche se si individua la regione, si ha difficoltà poi a scegliere il posto dove alloggiare e dove andare a sciare in Italia.

Scrivo questo articolo per farti più chiarezza. Innanzitutto ti darò più informazioni su quante località sciistiche sono presenti in tutta Italia, e poi ti dirò quali sono le più votate nel Nord , Centro e nel Sud.

Dove sciare in Italia: la mappa

Devi sapere che in tutto il paese ci sono ben 5783 km di piste, serviti da 1745 impianti di risalita. La maggiorparte sono nelle Alpi (soprattutto in Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige) , però anche gli Appennini e perfino il Sud Italia non mancano di stazioni sciistiche.

dove sciare in italia, mappa
mappa delle località sciistiche italiane, @neveitalia.it

Dove sciare nel Nord Italia

Le Alpi  sono la catena montuosa che fa da scenario non solo in tutto il Nord Italia, ma anche nei paesi limitrofi. Quando dicono che vengono da tutto il mondo per sciare qui, fidati è vero. Ho lavorato diverse stagioni sulle Alpi e mi sono ritrovata clienti addirittura dal SudAfrica!

Le località sciistiche nel nord Italia sono senz’altro le più belle, rese così dalla neve e anche dai paesaggi suggestivi che offre.

Ma quali sono le migliori in assoluto? Ti segnalo le 3 più votate.

Val Gardena – Trentino Alto Adige

Nel cuore delle Dolomiti, la Val Gardena attira ogni anno i più fanatici dello sci e dello snowboard. E’ ideale anche per i bambini che possono compiere i primi tentativi di sci sulle piste di livello facile.

Altezza: 1563 m

Lunghezza piste : 175km

Per maggiori info sul comprensorio sciistico e acquisto skipass clicca qui:

Cervinia – Valle d’Aosta

Chiamata la perla della Val d’Aosta , questa zona comprende le cime più alte d’Europa, tra cui il Cervino. Se nevica fin da subito puoi venire già a sciare verso gli inizi di Novembre  e trattenerti fino a Maggio.  

Altezza: 3480m

Lunghezza piste: 322km

Per maggiori info sul comprensorio sciistico e acquisto skipass clicca qui:

Livigno

La trovo una delle migliori località di tutto il Nord Italia per la sua completezza. Oltre allo sci è possibile praticare snowboard  e freestyle (a Livigno è presente lo snowopark più grande e attrezzato del Paese) ma soprattutto presenta la sua cucina tipica della Valtellina. Non puoi restare indifferente davanti a un buon piatto di pizzoccheri!

E se hai voglia di relax, sappi che a due passi ci sono le Terme di Bormio.

Altezza: 1816 m

Lunghezza piste : 115km

Per maggiori info sul comprensorio sciistico e acquisto skipass clicca qui:

dove sciare in italia, livigno
Livigno agli inizi della sua stagione invernale

Dove sciare nel Centro Italia

Nonostante tutti propendono verso gli Alpi, anche le località sciistiche del centro Italia hanno da offrire paesaggi di tutto rispetto. Ti elenco i più votati.

Abetone  – Toscana

Abetone è considerato il paradiso dello sci toscano. Non solo perché è una delle aree sciistiche più ampie d’Italia, ma perché riesci ad abbinare ai paesaggi da favola dei posti per divertirti.

Altezza: 1388m

Lunghezza piste: 50km

Per maggiori info sul comprensorio sciistico e acquisto skipass clicca qui:

Monte Cimone – Emilia Romagna

Monte Cimone è la montagna più alta dell’Appenino settentrionale. E’ motivo di vanto soprattutto tra gli emiliani per la varietà delle sue piste.

Altezza: 2165 m

Lunghezza piste: 50km

 Per maggiori info sul comprensorio sciistico e acquisto skipass clicca qui:

Roccaraso – Abruzzo

Roccaraso è il più grande comprensorio sciistico del Centro Sud italiano. Ma non solo: qui ci sono le piste che hanno ospitato la Coppa del mondo.

Altezza: 1236m

Lunghezza piste: 90,5km

Per maggiori info sul comprensorio sciistico e acquisto skipass clicca qui:

dove sciare in italia, roccaraso
Roccaraso

Campitello Matese – Molise

In provincia di Campobasso, Campitello Matese è un punto di riferimento per molte persone che si muovono a sciare dal sud. E’ l’ideale sia per chi ama le attività sportive sulla neve, sia per chi ama camminare tra i boschi per le sue faggete.

Altezza: 1450m

Lunghezza piste: 40km

Per maggiori info sul comprensorio sciistico e acquisto skipass clicca qui:

Dove sciare nel sud Italia e isole

Strano ma vero, si può sciare anche nel Sud Italia! Alcune regioni località sciistiche agli stessi livelli del Nord. Una soluzione ideale per tutte quelle persone che non vogliono spostarsi troppo lontano.

Camigliatello Silano  – Calabria

E’ una rinomata località turistica presente nel Parco Nazionale della Sila, il più grande di tutta la Calabria e dell’Italia Meridionale. E’ molto suggestiva, immersa tra i suoi boschi di conifere e circondata dalle sue distese verdi. Se sei della zona e stai cercando un posto non troppo lontano dove andare a sciare in Italia, questa potrebbe essere la giusta soluzione per te.

Altezza: 1272 m

Lunghezza piste: 1800 m

Per maggiori info sul comprensorio sciistico e acquisto skipass clicca qui:

Etna – Sicilia

Penso che sciare su un vulcano sia una delle esperienze più affascinanti che una persona possa vivere. E ci sono ben due comprensori per farlo.

Altezza: 3300 m

Lunghezza piste: 4km

Per maggiori info sul comprensorio sciistico e acquisto skipass clicca qui:

dove sciare in italia, etna
Etna, @sensesicily.com

Bruncu Spina – Sardegna

I sardi non hanno bisogno di lasciare la loro bella isola per andare a sciare. Possono limitarsi a  Bruncu Spina, una delle vette più alte della regione.

Altezza: 1829 m

Lunghezza piste: 5km

Per maggiori info sul comprensorio sciistico e acquisto skipass clicca qui:

E tu dove andrai a sciare quest’anno? Fammelo sapere nei commenti!

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!
By Flavia Di Ciano

Ciao! E piacere di conoscerti! Io sono Flavia. Ho 30 anni ma non sembra. Incredibile ma vero! Lavoro e viaggio da sola per lunghi periodi. Se mi segui ti dirò com’è possibile.

Articoli che potrebbero interessarti

22 Commenti

  • Mi piace moltissimo la neve, ma sciare mi annoia. Preferisco lo sci di fondo e per quello bisogna andare a cercare gli anelli migliori e più panoramici. Il Trentino è spettacolare, la Valle d’Aosta è quella più comoda, le nevi lombarde sono quelle più fredde e quelle emiliane sono quelle a cui sono più sentimentalmente attaccata. L’importante è riuscire ad andare! Speriamo in un’apertura veloce!

  • È ormai da troppo tempo che non vado a sciare e un pò mi manca. Ho fatto diverse settimane bianche tra le Alpi, ma le montagne che preferisco sono sicuramente le Dolomiti. Le trovo straordinarie. Per quanto riguarda gli Appennini, essendo molisana, andavo molto spesso sia a Campitello Matese sia alla vicina Roccaraso. In Molise, in realtà, ci sarebbe anche un’altra località dove si può praticare lo sci, ma quello di fondo….parlo di Capracotta (IS). C’è una pista piuttosto impegnativa su cui si sono svolti anche i campionati mondiali dello sci di fondo.

  • Non amo molto la montagna e non ho mai sciato in vita mai, però bisogna ammettere che in Italia ci sono tantissimi posti che sono la gioia degli appassionati di questo sport. Per loro questo articolo è davvero utile ed interessante!

  • Che peccato, non c’è nessuna località turistica in Piemonte. Non sono amante dello sci, quando vado in montagna d’inverno mi piace giocare come i bambini sulla neve e contemplare il meraviglioso panorama circostante!!!!

    • Flavia Di Ciano

      si vero livigno stupenda! Io ho lavorato a Saint Moritz, quindi spesso ci andavo a fare la spesa (perché come ben sai costa di meno :D) ed era piacevole anche solo per una passeggiata 🙂

  • indubbiamente gli impianti e le piste del Trentino e dell’Alto Adige sono una meraviglia! Aggiungerei anche Cervinia che davvero mi è piaciuta tanto però io sogno di sciare sull’Etna, avere la neve sotto i piedi e vedere il mare all’orizzonte deve essere un’esperienza incomparabile

  • Da italiana del nord mai avrei pensato che ci fossero così tanti luoghi dove sciare nel centro e sud Italia! Grazie per avermi fatto scoprire tutti questi nuovi luoghi

    • Flavia Di Ciano

      eh si perché appunto tutti concentrano sulle Alpi! Però anche noi meridionali abbiamo tante belle piste 🙂 spero un giorno le verrai a provare 😉

  • Con me sfondi una porta aperta, sono in una famiglia di sciatori e ho sempre frequentato la montagna in inverno. Buona parte delle località citate le ho visitate, meno ovviamente nel sud Italia

  • Una lista molto utile ed interessante! Soprattutto perché, come dici tu, la scelta al nord è davvero enorme ed è difficile scegliere. Ignoravo completamente che esistessero degli impianti sciistici in Sardegna!

  • Premetto che non so sciare, però mi piace molto camminare nella neve. Peccato che tutte le mete da te proposte siano fuori dalla mia regione, quindi in quetso momento non raggiungibili. Però me le segno, si spera che possano presto tornare utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *